Carta di Leuca 2023 e meeting: “Mediterraneo: venti di nuova umanità” (Salento, 10-14 agosto). Apertura a Collepasso (10 agosto, ore 20, Palazzo Baronale)
10 Agosto 2023“Carta di Leuca si presenta anche nel 2023 come un laboratorio permanente, interculturale e interreligioso, dei giovani che vivono nelle diverse sponde del Mediterraneo e che si impegnano vicendevolmente nella costruzione di un futuro migliore, avendo a cuore la custodia del creato, la centralità della persona e la costruzione di percorsi di convivialità, nel rispetto delle differenze.
Promosso anche da Caritas Italiana, Carta di Leuca è un meeting internazionale nato nel 2016 che – attraverso esperienze di volontariato e cammini lungo le antiche vie – si fa grande occasione per sollecitare un maggiore impegno di tutti verso la Pace. Il senso della Carta di Leuca è nella «convivialità delle differenze»: la profezia di don Tonino Bello che indica un impegno per contrastare le povertà, le mafie e ogni altra forma di illegalità e di abuso.
Insieme, vivranno giornate di incontro, di riflessione e di cammino, attraverso interventi, testimonianze e lavoro comune. Il documento finale – sintesi delle diverse culture, delle diverse sensibilità e anche delle diverse fedi religiose cui i giovani appartengono – diventerà un appello rivolto ai decisori politici e ai Governi, per costruire un futuro di Pace nel Mediterraneo. L’appello sarà proclamato dopo la silenziosa marcia notturna Verso un’Alba di Pace, che si snoderà dalla tomba di don Tonino Bello al Santuario di Santa Maria De Finibus Terrae”.
Così scrive il sito della Caritas (cliccare su caritas.it) su una bellissima iniziativa, promossa nell’ambito della “Carta di Leuca” e dei “Cammini di Leuca”, che vedono l’adesione anche di diversi Comuni salentini, tra cui Collepasso.
Proprio da Collepasso inizia stasera, alle ore 20.00, il meeting dei giovani, che si articolerà sino al 14 agosto in tanti altri percorsi ed eventi che si svolgeranno presso altri Comuni del Basso Salento.
Alle ore 20.00 si terrà presso il Palazzo Baronale la celebrazione di apertura con il concerto della “SalenOpera Orchestra” e “cena e festa dell’Amicizia”.
Un evento di straordinaria importanza, una bellissima iniziativa alla quale partecipare “in pace e amicizia”…
… sebbene non possa fare a meno di porre un naturale e inquietante interrogativo: Pace, Fraternità, “rispetto delle differenze”… grandi uomini di pace, fraternità e dialogo come don Tonino… che c’entrano con la rissosa, litigiosa e divisiva Manta?!?
Pantaleo Gianfreda