“Colazione con Gesù Bambino”, l’originale “novena natalizia” per ragazzi/e della Chiesa Madre (18-22 dicembre, ore 7.20)

“Colazione con Gesù Bambino”, l’originale “novena natalizia” per ragazzi/e della Chiesa Madre (18-22 dicembre, ore 7.20)

16 Dicembre 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda

“Colazione con Gesù Bambino”, l’originale iniziativa viene riproposta anche quest’anno, presso la Parrocchia “Natività di Maria Vergine” (la Chiesa Madre), dal giovane e vulcanico Amministratore Parrocchiale Don Francesco Vincenti.

Si tratta di un’inedita ed innovativa “novena natalizia” alla portata e con il coinvolgimento di ragazzi/e e delle famiglie, al di fuori dei canoni delle tradizionali novene.

La “colazione con Gesù Bambino” si terrà ogni mattina, alle ore 7.20, da lunedì 18 a venerdì 22 dicembre, presso la Parrocchia.

Incuriosito dall’originale iniziativa, mi sono rivolto a Don Francesco, che dice: “Se chiedi ai ragazzi di oggi di fare la Novena del Natale, loro ti rispondono con il saluto dell’o… (omissis)… e quindi chiudono i battenti. Già l’anno scorso escogitai questa idea della “Colazione con Gesù Bambino”. I ragazzi e le ragazze arrivano in Parrocchia alle 7.20. C’è un primo momento di preghiera intorno al Presepe con la lettura di un brano del Vangelo e un impegno con il quotidiano. Terminato questo momento, si va tutti nel Salone del Crocefisso dove c’è un gruppo di genitori che preparano latte, nesquik, cornetti con la nutella, il succo di frutta. Terminata la colazione, accompagniamo i ragazzi da via Crescenzio a scuola per essere alle otto in classe. È un’iniziativa semplice, che non ha fini di lucro né di proselitismo, ma solo quello di aggregare e stare assieme”.

LEGGI ANCHE  Confronto televisivo tra i quattro candidati sindaci

Don Francesco coglie l’occasione per riferirmi che anche “l’11 febbraio, giorno della Madonna di Lourdes, abbiamo fatto una bellissima iniziativa. Anche lì, per far pregare il rosario a ragazzi e ragazze, abbiamo fatto il “pranzo con Bernardette”. È stato molto bello. Furono offerti diversi chili di pasta, Sandro Bardoscia fece un bel padellone all’esterno e la “Masseria Palmento” offrì seicento polpette. Vestimmo Perla, figlia di Sara e Salvatore Casaluci, da Bernardette, che guidava il rosario, recitava la prima parte dell’Ave Maria e tutti gli altri rispondevano con la seconda parte. Poi mangiammo. Ci fu un primo e un secondo, preparato dai genitori, e poi la sera andammo in pizzeria”.

Originali e innovativi questi giovani preti per avvicinare le nuove generazioni (e non solo) al Messaggio evangelico!

C’è poi un’altra originale iniziativa del vulcanico Don Francesco: il “Buono gratuito per una confessione formato Famiglia”.

Si tratta di “una simpatica proposta per suscitare interesse da parte delle famiglie dei ragazzi nell’accostarsi alla confessione”. Con il “Buono”, che sarà distribuito tramite tutti i ragazzi e ragazze della Scuola Primaria (ex Elementari), i genitori potranno recarsi presso qualsiasi parrocchia o rivolgersi a qualsiasi sacerdote disponibile ad ascoltare la loro confessione.

Don Francesco Vincenti e il parroco Don Antonio Russo con il “nostro” Vescovo Don Giuseppe Mengoli

Mi torna in mente quanto disse il “nostro” Don Giuseppe Mengoli, neo Vescovo di San Severo, in occasione della sua intervista a questo sito nel maggio scorso, quando definì “un grande dono” per la nostra comunità, “privilegiata ad avere due giovani preti così carichi di entusiasmo”, la presenza nelle due parrocchie di Collepasso di Don Francesco Vincenti e Don Antonio Tondi, che “nella diversità si integrano”. È proprio così!

LEGGI ANCHE  “Ma Tu”, il nuovo singolo di Gigi Marra dal 1° luglio in tutti i digital store

Pantaleo Gianfreda

Spread the love