Il dramma dell’Alzheimer: Daniela Poggi presenta il suo libro “Ricordami!” (7 luglio, ore 20.30, Palazzo Baronale)

Il dramma dell’Alzheimer: Daniela Poggi presenta il suo libro “Ricordami!” (7 luglio, ore 20.30, Palazzo Baronale)

6 Luglio 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Venerdì 7 luglio, alle ore 20.30, presso il Palazzo Baronale, l’Associazione onlus “Salento Alzheimer” presenta, con il patrocinio del Comune, il libro autobiografico di Daniela Poggi “Ricordami!”, con la presenza dell’autrice, che racconta il dramma della madre malata di Alzheimer.

Descrizione del libro:

Le prime ore della sera. Una stanza. Un letto sul quale è distesa una donna che, per anni, giorno dopo giorno, è scivolata nell’oblio dell’Alzheimer. Una poltrona dove siede la figlia, conscia che quella sarà la notte che libererà la madre dalla prigionia del corpo. La protagonista si mette a nudo senza timore del giudizio o della critica, in un flusso di parole che compongono un soliloquio. È un grido silenzioso che esplode senza remore, come una necessità di confermare la propria esistenza, là dove la malattia ne cancella ogni traccia. Prima che sia troppo tardi, tutto deve essere rivelato, detto, ricordato. Racconto di vita confermato da fotografie ingiallite che la figlia metterà nelle mani della madre, perché le porti con sé in quel viaggio estremo.

Daniela Poggi si svela nella malinconia della maternità mancata, nel senso di abbandono provato in collegio, nella ricerca della felicità, sempre in fuga da se stessa e dagli altri, attraverso viaggi, vissuti in gioventù, a volte al limite dell’incoscienza. E di fronte all’asprezza del morbo della madre, della morte prematura del padre e della perdita dei figli, l’autrice mantiene una profonda consapevolezza delle scelte compiute come emblema del suo innato spirito libero.

LEGGI ANCHE  Risultati primarie centrosinistra a Collepasso: vince Michele Emiliano con il 78,8%

Piccoli incastri narrativi, ironici e lievi, compongono il puzzle di questo romanzo, che si conclude in una delicata scena di intima quotidianità. Di quella notte resteranno due madri e due figlie.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda