Importante evento culturale e scolastico “il Veliero Parlante-Radici” presso il Castello di Copertino (13-20 maggio)

Importante evento culturale e scolastico “il Veliero Parlante-Radici” presso il Castello di Copertino (13-20 maggio)

14 Maggio 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Dal 13 al 20 maggio 2023, presso il Castello di Copertino, si svolge l’annuale mostra della rete “Il Veliero Parlante-Radici”, alla sua XIV edizione, un interessante evento culturale e scolastico, cui partecipano varie Scuole del Salento, compreso l’Istituto Comprensivo di Collepasso, accomunate in un percorso di ricerca in ambito letterario, artistico, storico,  scientifico e poetico sul concetto di “radici” come ricerca dell’origine e della ragione di ogni aspetto della vita.

L’iniziativa intende riflettere sull’importanza di ripartire da una della più importanti risorse della nostra società, la scuola, e nasce da un progetto scolastico (cliccare su Veliero parlante – progetto scolastico) coordinato da Ornella Castellano, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Magistrato Giovanni Falcone” di Copertino, scuola capofila della rete regionale, che ha dichiarato: “La scuola, ambiente privilegiato della relazione, del dialogo e della collaborazione è una delle principali risorse della società perché cura e accompagna i giovani italiani, il nostro capitale umano. Da qui si riparte verso nuove rotte della conoscenza”.

Il Veliero Parlante è un contenitore di splendide iniziative che ogni anno vengono presentate alla comunità attraverso un importante momento di aggregazione.

Il fitto programma, che ha avuto già inizio nella giornata di ieri, 13 maggio, proseguirà per l’intera settimana dal 14 al 20 maggio con iniziative di carattere educativo, teatrale, sociale e culturale, nello stile tipico di Veliero Parlante (cliccare su programma).

LEGGI ANCHE  Imu e Tasi residenti all’estero: casi di esenzione e soggetti obbligati

Una splendida iniziativa che sottopongo all’attenzione della neo (distratta e assente) assessora comunale alla Cultura e Pubblica Istruzione, nonché sindaca, Laura Manta perché agevoli la partecipazione dei nostri ragazzi e ragazze (e dei genitori) all’importante evento, considerato che il nostro Istituto Comprensivo aderisce all’iniziativa con importanti ricerche e contributi scolastici.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda