La “balla” più grossa si è fermata a Collepasso: un pesante ballone di paglia, “perso” da un camion, abbatte un palo della luce della via di Maglie
12 Dicembre 2023A Collepasso non ci facciamo mancare proprio niente…
Oltre alle tante “balle” che sentiamo qua e là o leggiamo sui social (ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale, sebbene intenzionale…), ci mancava la “balla” più grossa…
Questa volta una “balla in carne e… paglia”, però… non metaforica o politica o d’altro genere!
È successo che nel tardo pomeriggio odierno, quando già era buio, un camion carico di balloni di paglia (quelli rotondi e pesantissimi) che transitava da Collepasso, sulla via di Maglie verso Gallipoli, ha perso, all’altezza dell’ex bazar, un ballone di paglia che rotolando giù è andato a sbattere pesantemente contro un palo della Pubblica Illuminazione… abbattendolo!
Un “ballon d’essai”?!? … no, no… proprio un ballone di paglia, che un camionista “distratto” (?!?) ha perso senza fermarsi (… ma se n’era almeno accorto?!?), proseguendo tranquillo (o dandosi alla fuga?!?) verso Gallipoli e lasciando residui di paglia (e non solo) dappertutto.
Il vostro cronista, che abita vicino, ha potuto fotografare il ballone di paglia mentre veniva caricato su un camioncino per essere portato via, mentre le zelanti Vigilesse (la Comandante Maria Grazia Esposito, prontamente accorsa, seppur fuori servizio, e l’agente Silvia Cataldi) regolavano il traffico con una lunga fila di auto in attesa su ambo le corsie.
Sarebbe il caso che chi ha procurato questo “pandemonio” si faccia vivo perché certamente le telecamere della videosorveglianza avranno in qualche punto del tragitto inquadrato il camion e il “ballonaro” distratto (o datosi alla fuga).
Le foto sono eloquenti, sebbene quella del “ballone sul marciapiede” sia poco nitida (ringrazio chi mi ha mandato questa ed altre foto):
A Collepasso ci mancava la “balla” più grossa… l’abbiamo avuta… ma almeno questa (… e il palo “defunto”) è stata immediatamente rimossa!
Pantaleo Gianfreda
La vicenda riportata in un articolo di lecceprima.it del 13.12.23: cliccare su:
“Sbalzata giù dal camion, grossa balla di fieno invade la strada e abbatte un palo“
La “fuga” del camion si è fermata sul curvone tra Via principe di Piemonte e via Roma, dove l’autista è sceso e sistemato mettendo in sicurezza con atre corde le 5 balle rimanenti. Ci ha messo un bel po’ e non capisco come mai non sia stato individuato da nessuno che avesse saputo della precedente perdita.
Rosalba
GRAZIE COMANDANTA