La “foto del giorno”: a Collepasso un nuovo Istituto Professionale per… l’Agricoltura?!?

La “foto del giorno”: a Collepasso un nuovo Istituto Professionale per… l’Agricoltura?!?

29 Agosto 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Mi chiama un caro amico residente in zona.

“Pantaleo – mi dice, dopo i soliti convenevoli – passa da via Maiorana, dove abita un assessore, e vedi la strada ripulita dalle erbacce… poi vai sotto l’Istituto Professionale e vedi in che condizioni sta il marciapiede”.

In effetti, mi reco prima in via Maiorana e noto che la strada (per la verità, non solo quella, ma anche le circostanti) è stata ripulita dalle erbacce.

Poi mi reco giù verso il vecchio, ormai decrepito e abbandonato, Istituto Professionale… ché a vederlo in quelle condizioni ti viene “un tuffo al cuore”… e lo spettacolo che appare è quello documentato dalle foto.

Forse il Comune non fa pulire perché nessuno passa da lì e vede e, come dice il proverbio, “Se occhio non mira, cuor non sospira”?!?

… oppure, visto che sul marciapiede, oltre le erbacce, crescono anche un rigoglioso albero di fico e altri interessanti arbusti e l’edificio è di fatto immerso nella campagna (che avanza a dismisura anche all’interno dell’area scolastica), la sindaca e i suoi assessori sono intenzionati a chiedere alla Provincia di riaprire l’edificio e collocarvi un Istituto Professionale per… l’Agricoltura?!?

… è proprio un bell’ambiente, assessora all’Ambiente Marra e assessora alla Pubblica (dis)Istruzione (nonché sindaca) Manta… non sarebbe il caso di provvedere alla pulizia e ridare un minimo decoro?!?

LEGGI ANCHE  25 novembre: Giornata internazionale contro la violenza alle donne

… e giacché ci siamo… “nnu’ be torce lu core” nel vedere lo stato di pietoso abbandono in cui versa un Istituto scolastico inaugurato appena venti anni fa e ormai da quattro anni inutilizzato, chiuso e abbandonato a se stesso?!?

… fate qualcosa di serio, aprite un dialogo serio con la Provincia per l’utilizzo di una struttura pubblica invece di pensare solo alle chiacchiere giornaliere su facebook e al vostro costante “pettegolume”!


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda