La “foto del giorno”: a Collepasso un nuovo Istituto Professionale per… l’Agricoltura?!?
29 Agosto 2023Mi chiama un caro amico residente in zona.
“Pantaleo – mi dice, dopo i soliti convenevoli – passa da via Maiorana, dove abita un assessore, e vedi la strada ripulita dalle erbacce… poi vai sotto l’Istituto Professionale e vedi in che condizioni sta il marciapiede”.
In effetti, mi reco prima in via Maiorana e noto che la strada (per la verità, non solo quella, ma anche le circostanti) è stata ripulita dalle erbacce.
Poi mi reco giù verso il vecchio, ormai decrepito e abbandonato, Istituto Professionale… ché a vederlo in quelle condizioni ti viene “un tuffo al cuore”… e lo spettacolo che appare è quello documentato dalle foto.
Forse il Comune non fa pulire perché nessuno passa da lì e vede e, come dice il proverbio, “Se occhio non mira, cuor non sospira”?!?
… oppure, visto che sul marciapiede, oltre le erbacce, crescono anche un rigoglioso albero di fico e altri interessanti arbusti e l’edificio è di fatto immerso nella campagna (che avanza a dismisura anche all’interno dell’area scolastica), la sindaca e i suoi assessori sono intenzionati a chiedere alla Provincia di riaprire l’edificio e collocarvi un Istituto Professionale per… l’Agricoltura?!?
… è proprio un bell’ambiente, assessora all’Ambiente Marra e assessora alla Pubblica (dis)Istruzione (nonché sindaca) Manta… non sarebbe il caso di provvedere alla pulizia e ridare un minimo decoro?!?
… e giacché ci siamo… “nnu’ be torce lu core” nel vedere lo stato di pietoso abbandono in cui versa un Istituto scolastico inaugurato appena venti anni fa e ormai da quattro anni inutilizzato, chiuso e abbandonato a se stesso?!?
… fate qualcosa di serio, aprite un dialogo serio con la Provincia per l’utilizzo di una struttura pubblica invece di pensare solo alle chiacchiere giornaliere su facebook e al vostro costante “pettegolume”!
Chiunque ci sia al comando farebbe lo stesso non fate i sapientoni nella politica si deve fare di un erba un fascio ..perché e così
È vero…..non direi del terzo mondo….soltanto di mancanza di gestione
Non solo l’istituto è invaso dalle erbacce e spazzatura. Tutte le strade sono sporche tanto da che mi sembra di vivere in un paese del terzo mondo. Eppure quello che noi cittadini paghiamo è da paese nordico. Invito la sindaca a fare un giro per il paese. Forse se ne renderà conto.
Caro Pantaleo se l’amministrazione Manta mi dà l’autorizzazione la vado io a tagliare l’erba dentro e fuori dell’istituto. Gratis, per dare almeno un po’ di decoro al nostro paese
Ho fatto il collaboratore scolastico per 6 anni in quel gioiello di Istituto non passo più di là vicino all’istituto da quando sono stato trasferito perché ogni volta che dovrei passare mi viene come dici tu Pantaleo un “tuffo al cuore”. Istituto che ce lò invidiavano tutti i paesi limitrofi. Povera struttura abbandonata a sé stessa. Come al solito cattedrale nel deserto.