La “foto del giorno”: sporcaccioni di fine anno… ma le fototrappole funzionano?

La “foto del giorno”: sporcaccioni di fine anno… ma le fototrappole funzionano?

31 Dicembre 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Un amico mi manda ieri mezzogiorno questa foto: buste di rifiuti sul ciglio della strada, abbandonati a pochi metri dal vecchio cimitero da qualche “sporcaccione di fine anno”.

Mi reco oggi a mezzogiorno sul posto per controllare, come di norma faccio, la fondatezza o la persistenza del “fatto”… “spero che le buste siano state tolte, così almeno evito di scrivere di queste cose anche l’ultimo giorno dell’anno”, mi sono detto… le buste, invece, erano ancora lì!

Gli “sporcaccioni” sembrano ormai non avere alcun pudore né remora, se gesti così incivili e barbari, oltre che punibili ai sensi di legge, vengono compiuti persino sulla strada che porta al “circuito”, notoriamente molto frequentata e a poche centinaia di metri dall’abitato.

Ora, questi soggetti incivili e immondi vanno indubbiamente vituperati, condannati, posti al pubblico ludibrio e sanzionati… ma, di grazia, le tanto decantate “fototrappole”, che l’Amministrazione ha garantito oltre un anno fa di utilizzare per scovare e punire gli “sporcaccioni”, ci sono, funzionano, sono state mai collocate o sono solo la solita propaganda politico-amministrativa e il solito “annuncio” che mai si realizza?

… e se queste fototrappole ci sono, è stato mai “beccato” qualcuno e, se “beccato”, è stato mai sanzionato?

… e se qualcuno è caduto in questi mesi, come sembra probabile, nella rete delle fototrappole, perché l’Amministrazione non pubblica le foto degli sporcaccioni, come fanno altre Amministrazioni, per “scornare” questi soggetti e scoraggiare altri dal persistere in queste azioni così incivili e nefaste per l’ambiente?

LEGGI ANCHE  Domenica 24 luglio, ore 21.00, Palazzo Baronale, la Compagnia Teatrale Della Villa presenta “Il Grigio” di Gaber e Luporini

A proposito di ambiente… Asses-Sora all’Ambiente (e annessa e connessa “capoclan”), se ci sei, batti un colpo… ché i mille euro di “reddito di amministranza” che i cittadini di Collepasso ti danno al mese servono anche per fare il tuo dovere… non solo per spettegolare e malignare su avversari politici o su chi non ti sta a genio!

… almeno qualche “anima pia” dell’Amministrazione e/o relativa “corte” di “sportivi” che ogni giorno fanno quel tragitto per allenarsi avessero almeno messo ‘na manta pietosa su quelle buste per coprire momentaneamente l’indecenza agli occhi dei passanti!


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda