“Le Scuole In… Cantano i Borghi”: il 20 dicembre canti natalizi dei ragazzi/e delle Scuole sul Sagrato Chiesa Madre (ore 16.30) e in Largo Municipio (ore 17.30)

“Le Scuole In… Cantano i Borghi”: il 20 dicembre canti natalizi dei ragazzi/e delle Scuole sul Sagrato Chiesa Madre (ore 16.30) e in Largo Municipio (ore 17.30)

19 Dicembre 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda

“Le Scuole In… Cantano i Borghi 2023-2024”: un bel progetto cui ha aderito l’Istituto Scolastico Comprensivo Collepasso-Tuglie (e tanti altri della provincia) “per condividere in modo semplice con la comunità – come dice la Dirigente Scolastica Maria Francesca Conte – i tanti valori del Natale e valorizzare alcuni luoghi-simbolo di una comunità”.

Il centro di Collepasso sarà festosamente invaso, mercoledì 20 dicembre, dalle ragazze e dai ragazzi delle nostre scuole: alle ore 16.30, sul sagrato della Chiesa Matrice, si esibiranno in canti natalizi le alunne e gli alunne della Scuola Primaria; alle ore 17.30, in Largo Municipio, sulla gradinata del Palazzo Municipale, il coro e l’orchestra ritmica della Scuola Secondaria eseguiranno brani natalizi e di musica classica.

L’evento si è già tenuto il 18 dicembre a Tuglie, facente parte con Collepasso di un unico Istituto Scolastico Comprensivo.

“Le Scuole In… Cantano i Borghi 2023-2024”, che quest’anno porterà il sottotitolo di “Es_TRAP_oliAmo Musica e Parole”, è un progetto finanziato dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Puglia, promosso dall’Ufficio scolastico provinciale e coordinato da due scuole capofila, l’I.C. di Carmiano e l’I.C. di Alliste. Il progetto è finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione delle bellezze e delle risorse dei centri storici, attraverso le performances canore, coreutiche e teatrali delle alunne e degli alunni.

Il progetto, alla sua IV edizione, coinvolge oggi oltre quaranta scuole della provincia (alla sua prima edizione erano stati solo cinque i “borghi” coinvolti: Gallipoli, Specchia, Carmiano, Lizzanello e Lecce).

LEGGI ANCHE  “Berlusconi dimettiti!”: si firma anche a Collepasso

Il valore aggiunto del progetto è nel lavorare in rete, superando i particolarismi, per valorizzarsi a vicenda, mettendo a fattor comune talenti e competenze di tante alunne e alunni magistralmente guidati dai loro docenti e nella capacità di coinvolgimento delle realtà culturali e produttive del territorio.

“La manifestazione territoriale così denominata – riporta una nota del sito internet dell’Istituto Comprensivo Collepasso-Tuglie – si volge, nell’ottica di una scuola multietnica e multiculturale, tanto alla valorizzazione della pratica musicale come momento di inclusione delle diversità e aggregazione tra pari, quanto alla riscoperta dei borghi, delle piazze, dei monumenti, delle chiese, dei palazzi, di rilevante interesse storico, architettonico e culturale nel territorio salentino, con una particolare attenzione anche alla tradizione gastronomica natalizia autoctona”.

Pantaleo Gianfreda

Spread the love