“Lettera al mondo della scuola” del “nostro” Don Giuseppe, vescovo di San Severo: “Abbiamo bisogno di umanità vera”

“Lettera al mondo della scuola” del “nostro” Don Giuseppe, vescovo di San Severo: “Abbiamo bisogno di umanità vera”

2 Ottobre 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Riporto la bella ed intensa “Lettera al mondo della scuola” del “nostro” Don Giuseppe Mengoli, vescovo di San Severo, dal significativo titolo “Abbiamo bisogno di umanità vera”, pubblicata in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico.

Riprendo copia della lettera dal sito redazioneaficionados.org

Proprio l’altro giorno mi è capitato di incontrare casualmente a Collepasso Don Giuseppe mentre acquistava dei dolciumi per la sua mamma, sofferente nel letto, nella vicina pasticceria di Federica.

Don Giuseppe torna spesso a Collepasso, in semplicità ed in incognito, per far visita alla madre e ai familiari. È molto felice della “bella comunità”, come l’ha definita, di San Severo che l’ha accolto a braccia aperte e nel quale sta operando sicuramente con semplicità, sapienza e dottrina.

La semplicità, la modestia e, al contempo, l’empatia e la profonda cultura di questo nostro dotto concittadino Vescovo, al pari del nuovo Arcivescovo di Otranto, ci fa comprendere l’essenza della silenziosa “rivoluzione” che Papa Francesco sta portando alla Chiesa… vescovi non più “principi”, ma “uomini tra gli uomini” che con il loro esempio e il loro insegnamento indicano la strada di una “umanità vera”.


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Pallavolo. I risultati delle Giovanili