Margherita, 17 anni, già sindaco-baby di Collepasso, nella “Consulta dei Ragazzi/e dell’Associazione Nazionale Magistrati”
26 Dicembre 2023Cinque anni fa, nel novembre 2018, la 12enne Margherita Campa, alunna della 2ª B della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo, veniva eletta Sindaco dei Ragazzi e delle Ragazze del Comune di Collepasso, incarico che ha svolto per due anni. Un’esperienza, all’apparenza puramente rappresentativa, che ha segnato la formazione culturale e la crescita civica della ragazza, la presa di coscienza dell’importanza della partecipazione e della cittadinanza attiva.
Margherita oggi ha 17 anni, frequenta il Liceo Scientifico e Linguistico “A. Vallone” di Galatina e nel suo logos appare molto più grande e matura dei suoi anni.
Da circa un anno la ragazza fa parte della “Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell’A.N.M.-Associazione Nazionale Magistrati”, costituitasi in seguito alla sottoscrizione, nel novembre 2021, di un protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione e l’Associazione dei Magistrati, denominato “Educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia allo scopo di promuovere il pieno sviluppo della persona e i diritti di cittadinanza”. L’A.N.M., impegnata nella formazione e nell’educazione alla legalità, ha colto quanto sia importante l’ascolto dei ragazzi e delle ragazze e proprio per questo ha promosso la costituzione della Consulta, formata da 24 ragazzi/e tra i 14 ed i 19 anni.
Per la cronaca, i compiti della Consulta sono: 1) la lettura del libro “Leggi qui – Guida Galattica (e)norme per adolescenti”; 2) la partecipazione, in qualità di giuria, al concorso bandito dall’A.N.M. in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione; 3) lo studio di casi e questioni di diritto che riguardano gli adolescenti; 4) la formulazione di pareri sulle proposte relative ai progetti sui minori dell’ANM; 5) l’elaborazione di osservazioni sulle principali proposte di legge relative ai minori.
Venuto casualmente a conoscenza dell’incarico e degli importanti compiti di questa Consulta giovanile nazionale, ho voluto contattare la nostra giovanissima concittadina, congratularmi con lei e rendere nota questa piccola “perla”, che inorgoglisce noi collepassesi e ci incoraggia ad essere ottimisti sul futuro della nostra comunità.
“Nel novembre 2021, ho saputo tramite il mio Liceo – mi dice Margherita – dell’iniziativa dell’A.N.M. che proponeva l’istituzione di una Consulta dei ragazzi e delle ragazze, affinché i giovani possano far sentire la propria voce riguardo la legalità, vivendola in prima persona. Decisi subito di mandare la candidatura e con immensa gioia il mese successivo mi fu comunicato di essere stata selezionata”.
“Il 27 maggio 2023 – prosegue Margherita – ho partecipato, in qualità di componente della Consulta, alla ‘Notte bianca della legalità’ organizzata dall’A.N.M., un evento tenutosi nella stupenda cornice della Corte Suprema di Cassazione a Roma. È stata una bellissima opportunità per conoscere personalmente il Vice-Ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, il Presidente dell’ANM Giuseppe Santalucia e il Procuratore Generale Margherita Cassano. In quest’occasione ho partecipato ad un’interessante tavola rotonda sulla Costituzione e su quanto sia attuale, nonostante siano trascorsi 70 anni dalla sua scrittura. È stata una possibilità di confronto con i ragazzi di tutta Italia presenti all’evento, nonché componenti della Consulta. Nel pomeriggio ho anche assistito ad un processo simulato, riguardante i reati commessi nel film “Mia”, visionato nella mattinata al Cinema Adriano, alla presenza di uno degli attori del film, Edoardo Leo. Inoltre, nel corso dell’evento, sono stati decretati i vincitori del concorso Lex Go, di cui io ed altri studenti della Consulta eravamo componenti della giuria. Le premiazioni sono state fatte dagli attori Vincenzo Ferrara (celebre per il ruolo di “Beppe” nella serie “Mare Fuori”), Carlo Verdone e Maria Grazia Cucinotta. A fine serata, si sono esibiti sul palco anche vari artisti, tra i quali i cantanti Leo Gassmann e Fasma, il ballerino Mattia Zenzola (ultimo vincitore di Amici) e il comico Andrea Rivera. Una giornata ricca di emozioni che senz’altro non dimenticherò mai”.
Una bellissima ed istruttiva esperienza per Margherita, che le offre la possibilità di aprire spazi culturali e formativi importanti per la sua vita… ma non finisce qui.
Pochi giorni fa Margherita è stata selezionata per un progetto bandito dal Parlamento Europeo, che le permetterà di recarsi a Bruxelles per presentare, nella sede del Parlamento, il Manifesto, realizzato da studenti europei, per contrastare il cambiamento climatico. Dopo aver partecipato, lo scorso anno, ad una gara di debate a livello nazionale e, quest’anno, ad un corso di formazione in lingua inglese sul cambiamento climatico, Margherita è stata selezionata, insieme ad altri studenti europei, sulla base della partecipazione e degli interventi fatti durante i cinque meeting del corso.
La “fame di sapere” della giovanissima, attiva ed eclettica Margherita sembra non avere limiti, grazie anche al sostegno e all’impegno dei genitori, Debora e Germano. Nel corso di queste due ultime estati, infatti, la 17enne ha voluto fare due viaggi-studio in due college stranieri, l’ultimo a New York.
“Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”… nelle scelte e nell’impegno di questa brava, attiva, intelligente ed esemplare ragazza, mi sovvengono i versi dell’Ulisse dantesco nel suo “viaggio” oltre le “colonne d’Ercole”.
Bravissima, Margherita! Congratulazioni e … ad maiora et meliora semper!
Pantaleo Gianfreda
I tuoi occhi che sorridono alla vita, la tua voglia di sapere, il tuo essere ragazza studiosa, che tanto vuole dare al prossimo, a tutti noi, che abbiamo bisogno di sapere, di sentire l’eco del tuo sapere. Margherita sei il nostro orgoglio, grazie per esserci. Zia
Livia.
Brava Margherita, il tuo passo leggero nell’affrontare tematiche importanti che, a prima vista, sembrerebbero appannaggio per soli adulti ( e magari maschi ) conferma come l’essere donna possa oggi fare la differenza in un percorso civico di recupero di rispetto e uguaglianza tra giovani di sesso diverso. Buon anno a te e alla tua bella famiglia che mi onorano della loro amicizia. Antonio Luperto