“Memorial Day Sap” (16-20 maggio) per ricordare le vittime di mafia, terrorismo e criminalità (Collepasso, 16 maggio, ore 9.30, S. Messa)

“Memorial Day Sap” (16-20 maggio) per ricordare le vittime di mafia, terrorismo e criminalità (Collepasso, 16 maggio, ore 9.30, S. Messa)

15 Maggio 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Dopo le stragi di mafia del 1993 (il 23 maggio la “strage di Capaci” con l’assassinio di Giovanni Falcone, moglie e agenti di scorta; il 19 luglio la “strage di via D’Amelio” con l’assassinio di Paolo Borsellino e agenti di scorta), Il S.A.P. (Sindacato Autonomo di Polizia) organizza ogni anno, nei mesi di aprile/maggio, il “Memorial Day” con una serie di manifestazioni per ricordare tutte le vittime della mafia, del terrorismo, del Dovere e di ogni forma di criminalità e per commemorare i servitori dello Stato e tutti i servitori della Legalità (giornalisti, politici, religiosi e semplici cittadini) che hanno pagato con la vita il loro impegno in favore della collettività.

Le diverse manifestazioni in programma partono quest’anno, nella giornata di martedì 16 maggio, dal nostro Comune, grazie anche all’interessamento e all’impegno del collepassese Piero Cataldi, e, a conclusione del “Cammino della Memoria”, termineranno il 20 maggio con una Celebrazione eucaristica presso il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo (Foggia).

Domani, in mattinata, alle ore 9.30, presso la nostra Chiesa Madre “Natività di Maria Vergine”, verrà celebrata una Santa Messa in memoria del giovane compaesano Domenico Rossetti, Agente P.S. in servizio presso la Polizia postale di Modena, che rimase vittima il 30 luglio 1997 di un gravissimo incidente sull’Autostrada A/14 nelle vicinanze di Molfetta, mentre rientrava a Collepasso per le ferie. Verranno ricordati anche Tommaso Culiersi, Agente P.S. di Racale deceduto improvvisamente il 5 aprile u.s. mentre era in servizio presso la Questura di Lecce, e tutte le Vittime del Dovere, della Memoria e della Giustizia.

LEGGI ANCHE  Calcio: pareggio interno

Alla Celebrazione eucaristica sarà presente un gruppo di ciclisti che il 17 maggio, dopo una breve cerimonia commemorativa presso la Questura di Lecce, inizierà il “Cammino della Memoria” che li porterà in tre tappe nelle città di Brindisi, Ostuni, Triggiano, Bari, Barletta, Manfredonia, fino ad arrivare a Monte Sant’Angelo in visita al Santuario di San Michele Arcangelo, protettore della Polizia di Stato.

Nella stessa giornata di martedì 16 maggio, alle ore 11.00, gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo Statale Collepasso-Tuglie visiteranno, presso il Palazzo baronale di Collepasso, gli stand della Polizia di Stato.

Le manifestazioni proseguiranno nei giorni successivi con varie tappe sull’intero territorio regionale lungo il “Cammino della Memoria”, un percorso con fermate di testimonianza da parte del gruppo di ciclisti, e si concluderanno il 20 maggio a Monte Sant’Angelo.


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda