Nicoletta Manni, ballerina originaria di Santa Barbara (Galatina), è la nuova “Ètoile” del “Teatro alla Scala” di Milano

Nicoletta Manni, ballerina originaria di Santa Barbara (Galatina), è la nuova “Ètoile” del “Teatro alla Scala” di Milano

10 Novembre 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda

L’emozione di Nicoletta Manni dopo l’annuncio alla Scala

È originaria di Santa Barbara, frazione di Galatina, Nicoletta Manni, nuova “Ètoile” del “Teatro alla Scala” di Milano.

L’annuncio a sorpresa è avvenuto direttamente dal palco della Scala due sere fa, l’8 novembre, alla fine della seconda rappresentazione del balletto “Onegin” con Roberto Bolle e Nicoletta Manni come prima ballerina.

A fare l’annuncio davanti al pubblico osannante il sovrintendente della Scala Dominique Meyer e il direttore del ballo Manuel Legris: “Vorrei fare tanti complimenti a Nicoletta Manni – ha detto Meyer -. So che non è abitudine in questo teatro, ma quando una ballerina brilla così nelle stelle da anni, si possono anche cambiare le regole. Oggi con Manuel Legris abbiamo deciso di cambiarne una: ho il piacere di dare a Nicoletta il titolo di étoile della Scala”.

L’annuncio ha preso di sorpresa la grande e brava ballerina salentina, scoppiata in lacrime per l’emozione di essere proclamata “Ètoile”. Accanto a lei tutto il Corpo di ballo e il marito Timofej Andrijashenko, anche lui primo ballerino della Scala, sposato nell’agosto 2023.

Nicoletta Manni e il marito Timofej Andrijashenko

Nicoletta Manni ha 32 anni (è nata a Galatina il 28 agosto 1991) e si è formata sin da tenera età nella danza classica proprio presso la Scuola di ballo gestita a Copertino dalla madre Anna De Matteis.

LEGGI ANCHE  Proclamati ufficialmente gli eletti e insediati la nuova Sindaca e il nuovo Consiglio comunale

È nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala dal 2013 e l’anno successivo è stata nominata prima ballerina, il più alto grado concesso a una danzatrice classica.

Ora il titolo di “Ètoile della Scala”, la “stella” più brillante del celebre ed autorevole Teatro milanese, come l’indimenticabile Carla Fracci, il suo mito sin da bambina.

Uno straordinario evento, portato alla ribalta del pubblico da tutte le televisioni e da tutti i giornali nazionali, di cui noi salentini non possiamo che essere orgogliosi.

Nicoletta Manni con la famiglia (foto da “N. Quotidiano di Puglia”)

L’emozione della famiglia, che continua a vivere a Galatina, è ben espresso nell’articolo (cliccare su) “Nicoletta Manni, parlano i genitori: «Un sogno avverato, una grande responsabilità»” di Matteo Bottazzo, pubblicato dal “Nuovo Quotidiano di Puglia”.

Pantaleo Gianfreda

Spread the love