O Menozzi o Manta… allu cimiteru te Culupazzu sempre la Sicilia canta!
3 Gennaio 202320mila euro del bilancio comunale sono stati stanziati dall’Amministrazione per il “Restauro conservativo della facciata monumentale del Cimitero comunale di Collepasso”, i cui lavori sono stati affidati giorni fa con determinazione n. 211 del 13.12.2022, pubblicata il 30.12.2022.
… affidati a chi?!?
Indovinate un po’!!!
Il titolo mi pare eloquente… O Menozzi o Manta… allu cimiteru te Culupazzu sempre la Sicilia canta (…e cunta li sordi)!
Proprio così!
I lavori sono stati assegnati con “affidamento diretto” (e senza consultare alcun’altra ditta) alla siciliana “S.M. srl” con sede ad Aragona (Agrigento). – Cliccare su determinazione 211_13.12.22 –
Non c’era o non c’è a Collepasso o in provincia un’altra ditta capace di effettuare lavori per 20mila euro o solo la Sicilia è in grado di fornire aziende che si occupano di cimiteri?!?
Ricordate lo scandalo preelettorale della delibera di Giunta del sindaco Menozzi che privatizzava il Cimitero e ne affidava la gestione mediante project financing ad un ditta siciliana?!?
Fu la “buccia di banana” su cui “si frantumò le ossa” Menozzi e l’atto di “estrema unzione” con cui i cittadini diedero l’addio e “seppellirono” (metaforicamente, naturalmente!) il sindaco uscente e la sua lista alle elezioni amministrative del 4 ottobre 2021.
Per dare l’“estrema unzione” i pii cittadini collepassesi chiamarono la sacerdotessa Laura Manta, che da candidata sindaco dell’opposizione lanciò “troni, furmini e saiette” contro l’Amministrazione uscente per quella indecente decisione e, (anche) grazie alla battaglia contro il “Regno dell’Unica Sicilia”, riuscì sorprendentemente a vincere le elezioni.
… e ora che figura da M(anta) fa la sindaca avallando e “ammantando” una decisione dell’Ufficio Tecnico Comunale, il cui Responsabile è diventato anche la sua “pennetta” (…proprio come lo era con Menozzi), mantenuto in quell’importante e delicato posto per “decisione fiduciaria” della stessa sindaca Manta (e, naturalmente, del suo (in)fido scudiero, il vicesindaco Perrone), che tanto l’aveva contestato e combattuto quando era all’opposizione, prima sino al 31.10.2022 e che ora ha rinnovato l’incarico “fiduciario” sino al 31.10.2023?!?
“Non c’è discontinuità né cambiamento, se non apparente. Cambiano le persone, ma le politiche rimangono sostanzialmente identiche…”, scrivevo in un precedente articolo “di fondo” da qualcuno giudicato in alcuni passi un po’ criptico e poco chiaro… è chiaro adesso cosa volevo dire?!?
… ma non c’è solo quest’argomento ad aver creato una palpabile delusione e una certa inquietudine su alcuni atti di Giunta di fine d’anno… ne parleremo a breve.
Pantaleo Gianfreda
Post scriptum
Mentre scrivo, un amico, dopo l’articolo “un emblematico e spento “segmento” di luminarie sul cornicione del Municipio” pubblicato stamattina nella rubrica “foto del giorno”, mi manda una foto (un po’ “mossa” per la verità, che ho poi sostituito) e un messaggio, in cui scrive: “Luminarie ok” (oltre un apprezzamento personale che non pubblico… per modestia).
… il “segmento” di luminarie spento sul cornicione è stato sostituito e riacceso… ci voleva tanto?!?
Comunque, grazie, Sindaca e Amministrazione, per aver provveduto!
… e poi parlati male te lu Pantaleu… invece ccu’ lu ringraziati!!! 😉
Bene se quanto descritto nell’articolo corrisponde al vero vorrei sapere perché nel periodo natalizio con tanto di Manifesto l’amministrazione invitava i propri cittadini a spendere per le varie esigenze del momento a Collepasso per fare girare l’economia locale,non oso fare considerazioni ma da semplice cittadino ritengo sia una “pubblicità” ingannevole.
Pantaleo che cosa ci si poteva aspettare dall’amministrazione Manta? E poi basta sapere che un qualsiasi cittadino collepassese non può dire la sua per paura, altrimenti viene minacciato con una denuncia, d’altronde lei é un avvocato. Mai visto un sindaco minaccioso così nella mia Collepasso. Aspetterò ansiosamente la prossima campagna elettorale.