Per la rivista “Fortune” la collepassese Enrica Marra tra i 40 “talenti italiani” under 40 del 2023
12 Luglio 2023I nostri talentuosi giovani si affermano ancora in Italia e all’estero!
La collepassese Enrica Marra, 37 anni, Top Manager del colosso “Mundys Spa” (“Atlantia Spa” sino al marzo 2023), è stata scelta dalla rivista “Fortune” (edizione Italia) tra le 40 “eccellenze italiane” under 40.
“Fortune”, prestigiosa rivista americana fondata nel 1930 da Henry R. Luce già co-fondatore di Time, è riconosciuta da top-manager e opinion leader come una delle più autorevoli riviste del mondo.
“Mundys Spa”, la multinazionale presso cui lavora Enrica, è presieduta dall’aprile 2022 da Giampiero Massolo, già Segretario generale del Ministero degli Affari Esteri (2007-2012), ed è attiva nel settore delle infrastrutture autostradali, aeroportuali e dei servizi legati alla mobilità in Italia (tra le tante attività, gestisce l’Aeroporto di Roma) e in oltre 20 Paesi del globo terrestre.
“Quaranta talenti. Quaranta giovani impegnati quotidianamente a cambiare, al tempo stesso, il loro futuro e quello del nostro Paese – scrive “Fortune” -. Astronauti, Top manager, comunicatori, sportivi, scienziati, Innovation manager ed esperti di public affairs. Dal 2009 con la ‘40 under 40’ Fortune accende ogni anno i suoi riflettori – ovunque è presente, dal 2018 anche in Italia – sulle eccellenze under40 non solo per attribuire loro il dovuto merito ma, anche e soprattutto, per capire cosa guida il cambiamento, anticipare tendenze, intercettare nuovi modelli di business, proporre sfide alla formazione suggerendo anche ambiti e temi per reskilling e upskilling dei manager. Accomunati da sana ambizione, encomiabile attitudine all’impegno, coraggio, passione, sicurezza in sé e creatività, questi giovani – scelti da noi tra i tantissimi che si sono candidati – hanno saputo acquisire importanti competenze, spesso con studi condotti brillantemente sia in Italia che all’estero, mettendoli poi a sistema e creando valore ovunque si siano impegnati. (cliccare su fortuneita.com).
Della nostra illustre concittadina così scrive “Fortune”:
Enrica, nata a Gagliano del Capo (Lecce) nel 1986, ha studiato a Milano, conseguendo la laurea in Management presso l’Università Bocconi nel 2010. Dal 2010 al 2020 ha maturato numerose esperienze professionali nell’ambito della gestione dei rischi, delle assicurazioni e della continuità aziendale, ricoprendo diverse posizioni consulenziali e manageriali in Marsh (Milano), Pirelli (Milano e Lugano) e Brembo (Stezzano). Da dicembre 2020, Chief Risk Officer di Mundys, Gruppo presente nel mondo con un portafoglio di asset che combina concessioni di infrastrutture di trasporto e piattaforme di servizi digitali per fornire servizi avanzati di mobilità. Da dicembre 2022, Internal Audit, Risk & Compliance Officer di Mundys. È altresì componente dell’Organismo di Vigilanza della medesima società.
Congratulazioni, Enrica, orgoglio della tua famiglia e della nostra comunità!
Ad meliora et maiora!
Pantaleo Gianfreda
Ex Gruppo Atlantia ( giusto per completezza di informazione tanto acclamata da questo sito) ora gruppo Mundys sarebbe il gruppo che aveva l’appalto per la gestione e quindi manutenzione del Ponte Morandi dove sono morte 43 persone per inadempienza del gruppo per le mancate manutenzioni, potenziamento e consolidamento del ponte in questione. La storia finita sulle cronache di tuto il mondo come classica italiana per aver risparmiato sulla qualità della manutenzione per fare cassa. Tanto che il gruppo per la vergogna ha dovuto abbandonare il suo nome per confluire in Mundys. Questa è storia contemporanea e bisogna pur scriverla. Nulla toglie ai singoli individui per la loro qualità ci mancherebbe altro ma per giusta causa le storie vanno scritte per esteso. ED ad ognuno le proprie responsabilità.
Congratulazioni da Antonio Antonaci; spero di poterti fare i complimenti, di persona, a breve.