Rinnovati i vertici provinciali Pd e M5S. Giovanni De Luca nuovo segretario Pd di Collepasso
23 Febbraio 2023Luciano Marrocco, 37 anni, componente dello staff del Presidente della Provincia di Lecce, è il nuovo segretario provinciale del Partito Democratico. Perito Agrario e laureato in Economia, originario di Serrano (frazione di Carpignano Salentino), già segretario provinciale dei Giovani Democratici ed attualmente segretario del circolo Pd di Carpignano, Luciano Marrocco, che succede all’uscente Ippazio Morciano, è stato indicato ed eletto unitariamente da tutte le componenti Pd dopo che nei giorni precedenti erano emerse altre candidature. Per la cronaca, Domenico De Santis, stretto collaboratore in Regione del Presidente Michele Emiliano, è stato eletto nuovo segretario regionale Pd.
Quasi in contemporanea, anche il Movimento 5 Stelle ha rinnovato tutti i suoi vertici provinciali in Puglia, in cui è coordinatore regionale il salentino Leonardo Donno. Per la provincia di Lecce il presidente Giuseppe Conte ha nominato Iunio Valerio Romano nuovo coordinatore provinciale. Avvocato, esperto in Diritto del Lavoro e Legislazione sociale con incarichi di docenza presso l’Università del Salento e senatore nella passata legislatura, Iunio Valerio Romano, 52 anni, è funzionario presso l’Ispettorato del lavoro di Lecce ed è anche autore di diverse pubblicazioni in materia di lavoro e legislazione sociale.
Ai due neoeletti gli auguri di buon lavoro!
Novità anche in alcuni circoli comunali Pd della provincia di Lecce con l’elezione di nuovi segretari.
Come in tutta Italia, anche in provincia di Lecce si sono tenuti nei giorni scorsi i congressi con le “primarie interne”, limitate ai soli iscritti, per indicare, tra i quattro candidati alla segreteria nazionale (Bonaccini, Cuperlo, De Micheli e Schlein), i due che parteciperanno il 26 febbraio alle “primarie aperte”, cui potranno partecipare anche i non iscritti.
A prevalere in provincia di Lecce è stata Elly Schlein, che ha ottenuto 2.285 voti (56,48%), seguono Stefano Bonaccini con 1.500 (37,07%), Gianni Cuperlo 236 (5,83%) e Paola De Micheli 25 (0,62%).
Anche a Collepasso si è tenuto l’11 febbraio il Congresso di circolo. Tra i 29 votanti per le “primarie interne”, Stefano Bonaccini ha avuto 16 voti, 10 Elly Schlein, 3 Gianni Cuperlo e 0 Paola De Micheli.
Il Congresso ha proceduto anche all’elezione del nuovo segretario in sostituzione dell’uscente Laura Manta, sindaca dal 4 ottobre 2021, che ha retto per sei anni la guida del Pd comunale. È stato eletto per acclamazione Giovanni De Luca, 26 anni, consigliere comunale e laureando in Giurisprudenza.
Auguri di buon lavoro al neo segretario!
Pantaleo Gianfreda