“Solidarietà: tra donazione e prevenzione”: convegno Aido nel 35° del Gruppo locale (24 marzo, ore 18.30, Auditorium Chiesa “Cristo Re”)

“Solidarietà: tra donazione e prevenzione”: convegno Aido nel 35° del Gruppo locale (24 marzo, ore 18.30, Auditorium Chiesa “Cristo Re”)

23 Marzo 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Venerdì 24 marzo, alle ore 18.30, presso l’Auditorium “Mons. Quintino Gianfreda” della Parrocchia “Cristo Re”, convegno sul tema “Solidarietà: tra donazione e prevenzione” promosso dall’Aido in occasione del 35° anniversario della costituzione del Gruppo comunale “Totò Ria” di Collepasso e del 50° anniversario della fondazione dell’Aido nazionale (23 febbraio 1973).

In occasione della manifestazione del 50° anniversario dell’Aido, svoltasi a fine febbraio a Roma, cui ha partecipato anche il presidente del Gruppo di Collepasso e vicepresidente prov.le Aido Donato Fracasso insieme ad un gruppo di soci, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato alla Presidente nazionale Aido Flavia Petrin il seguente messaggio:

“Nel cinquantesimo anniversario di attività dell’Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule, desidero esprimere il mio apprezzamento per l’impegno profuso nella realizzazione di questo nobile ideale.

I progressi della medicina compiuti in ambito di trapianti hanno salvato numerose vite, contribuendo altresì a migliorare la qualità di quella dei pazienti affetti da patologie spesso irreversibili.

La tutela della dignità umana e della integrità della persona passa attraverso l’evoluzione di cure che non necessitano solamente di tecnologie avanzate ma richiedono anche contributi consapevoli, generosi e volontari.

Il mio pensiero è rivolto a tutte le donne e agli uomini, e in particolare ai giovani, che attraverso la disponibilità alla donazione trasmettono un messaggio di condivisione e solidarietà alimentando la speranza di un numero sempre più elevato di persone. Sensibilizzare l’opinione pubblica è essenziale per diffondere la conoscenza delle positive ricadute del generoso atto di donare e incentivare azioni basate sulla cura del prossimo”.

Donato e Teresa Fracasso con la Presidente nazionale Flavia Petrin, a Roma, in occasione del 50° dell’Aido


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  “Salento Alzheimer” presenta “Sogno di una notte di mezza sbornia”, opera teatrale di Eduardo De Filippo (29 settembre, ore 20.30, Auditorium Scuola Primaria)