Una straordinaria notizia: il collepassese don Giuseppe Mengoli nominato dal Papa vescovo di San Severo
1 Marzo 2023Le campane a festa, verso mezzogiorno, delle due parrocchie collepassesi hanno lasciato sorpresi e fatto poi grandemente gioire oggi la nostra comunità… sembravano volessero spargere a tutti la “lieta novella”… “nuncio vobis gaudium magnum”!
E un “gaudium magnum”, una “grande gioia” ha travolto oggi l’intera nostra comunità: Papa Francesco ha nominato vescovo di San Severo (prov. di Foggia) il sacerdote collepassese don Giuseppe Mengoli.
Ne ha dato ufficialmente notizia stamattina ad Otranto, presso l’austera Cappella del Seminario, il vescovo mons. Donato Negro.
Don Giuseppe Mengoli è nato a Collepasso il 16 marzo 1965 da Luigi e Adele Calò. Ha due sorelle, Luisa (coniugata con Giovanni Pellegrino) e Cristina, ambedue residenti a Collepasso.
Ordinato sacerdote il 1° luglio 1989, don Giuseppe è stato per quattro anni Padre spirituale nel Seminario di Otranto e poi Cancelliere della Curia Vescovile, rivestendo, al contempo, per tre anni l’incarico di viceparroco di don Cesare Palma a Martano e per un anno di don Grazio Gianfreda nella Cattedrale di Otranto. Nel settembre 1998 è stato nominato parroco di Botrugno, poi, nel luglio 2010, della Parrocchia “Maria SS. Immacolata” di Maglie e, nel giugno 2018, vicario generale della diocesi di Otranto (cliccare su articolo).
Don Giuseppe è il primo sacerdote collepassese ad essere nominato vescovo e questo evento storico riempie ancor di maggior orgoglio e gioia la nostra comunità, dove la notizia si è diffusa come un lampo.
Don Antonio Tondi, il giovane parroco della Chiesa Cristo Re, dà notizia dell’evento sulla pagina facebbok della Parrocchia e scrive: “Papa Francesco oggi ha nominato Don Giuseppe Mengoli, nostro amato compaesano, Vescovo della Diocesi di San Severo. L’annuncio della notizia è stata dato alle 12.00 dal nostro Arcivescovo alla presenza di tutto il Presbiterio Diocesano nella Cappella del Seminario Arcivescovile di Otranto e, in contemporanea, nella Diocesi di San Severo, e sul Bollettino Vaticano di oggi. La notizia è motivo di gioia per tutto il Presbiterio e l’intera Diocesi, che ringraziano il Signore per aver eletto uno dei suoi figli a Successore degli Apostoli”.
Un grande abbraccio dalla tua/nostra comunità, don Giuseppe…
… congratulazioni e buon lavoro pastorale, Mons. Mengoli!
Pantaleo Gianfreda
Felicissima per la grandezza della notizia
Per questo grande passo affidato dal Santo Padre ad un nostro Conterraneo 👏👏