“Vola in alto anima mia….”: Ciao, Gabriella… un abbraccio, Fabrizio… vicinanza alla comunità di Denno!

“Vola in alto anima mia….”: Ciao, Gabriella… un abbraccio, Fabrizio… vicinanza alla comunità di Denno!

19 Aprile 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda

Gabriella nei suoi boschi trentini

Vola in alto anima mia… vola leggera come solo tu sapevi volare…”, scrive il marito Fabrizio sul suo profilo facebook in ricordo dell’amata moglie Gabriella scomparsa ieri dopo lunga malattia.

Mi ha molto addolorato la notizia della prematura scomparsa della 60enne Gabriella Giovanelli, moglie di Fabrizio Inama, sindaco di Denno (prov. di Trento) per 15 anni (2005-2020).

Con il Comune di Denno e la sua Amministrazione instaurammo nel lontano 2007, in occasione del Centenario dell’Autonomia del Comune di Collepasso, un rapporto particolare.

Denno, Comune della provincia di Trento, è stata la patria del Conte Bartolomeo degli Alberti di Enno che, nei primi anni dell’’800, dopo essersi legato sentimentalmente alla Baronessa Aurora Contarini, si trasferì a Collepasso ed ebbe un ruolo fondamentale nella rinascita del nostro feudo.

LEGGI ANCHE  “Tra Denno e Collepasso un’amicizia nel nome del Conte Alberti”… “Bartolomeo, da Denno al Salento”: ampia eco alla bella e proficua iniziativa del 28 ottobre

Il sindaco Inama (giugno 2007)

In occasione del Centenario contattai l’allora sindaco di Denno, Fabrizio Inama, per condividere con il suo Comune questo importante appuntamento ed invitarlo a presenziare le solenni e indimenticabili celebrazioni del Centenario dell’Autonomia comunale, che si tennero il 24-25 giugno 2007 e proseguirono per tutta l’estate con una serie di bellissime iniziative e una partecipazione popolare forse mai più vista nel nostro Comune.

I rapporti con Denno furono concretamente avviati un mese prima, allorché, grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale e Istituto Comprensivo Scolastico e all’impegno dell’allora vicepreside prof. Luigi Frassanito, gli alunni della Terza Media e i loro docenti, in occasione del viaggio di istruzione, programmarono e fecero una tappa a Denno, l’8 maggio 2007, sulle “orme del loro avo Bartolomeo degli Alberti”.

Da “Paese mio….”, pagg. 150-151 (cliccare sull’immagine per leggere bene)

Il sindaco Fabrizio Inama e la moglie Gabriella Giovanelli, insieme all’assessora Gabriella Dolzan ed il marito Roberto, furono nell’occasione nostri ospiti (mio fratello mise a disposizione l’abitazione paterna contigua alla mia), trascorsero con noi giornate indimenticabili e con loro instaurai una bella amicizia.

Fabrizio e la moglie Gabriella a Collepasso nel corso di una delle manifestazione per il Centenario dell’Autonomia comunale (giugno 2007)

Fabrizio, le due Gabrielle e Roberto rimasero felici ed estasiati della nostra accoglienza, ospitalità e solarità e da allora i miei rapporti con loro, soprattutto con Fabrizio, sono rimasti ininterrotti.

Fabrizio scrisse poi, nel maggio 2008, un articolo su “Denno Informa”, bollettino del Comune, sulla figura di Bartolomeo degli Alberti e i “giorni molto intensi” vissuti a Collepasso (riportai l’articolo, come quello precedente della visita scolastica a Denno, su questo sito e sul mio primo libro “Paese mio…”).

da “Paese mio…”, pagg. 172-173 (cliccare sull’immagine per leggere bene)

Ricordo anni fa quando, proprio il giorno della Madonna delle Grazie, mi telefonò in un assolato primo pomeriggio Vincenzo Longo, presidente del Comitato Festa, per dirmi che in villa c’erano degli amici trentini che chiedevano di me. Erano l’ex assessora Gabriella Dolzan e il marito Roberto che, di passaggio per il Salento, volevano salutarmi. Li portai a casa di mio fratello, dove le nostre famiglie stavano terminando il pranzo festivo, e facemmo festa anche con loro. Gabriella mi invitò nel suo B&B a Denno e prima o poi ci andrò.

La scomparsa della cara Gabriella mi ha fatto rievocare questi ricordi personali, ma anche i ricordi delle tante iniziative che intrapresi con l’allora Amministrazione di centrosinistra (2006-2011) per intessere relazioni umane, culturali e sociali con altre comunità ed arricchire la nostra comunità di esperienze e rapporti. Come non ricordare, oltre Denno e anche Palagianello, il “gemellaggio” e le reciproche visite di delegazioni con la città spagnola di Betanzos?

Quando ieri la cara Gabriella Dolzan mi ha scritto un messaggio per informarmi che “Gabriella, moglie di Fabrizio, è all’ospedale e non ci sono più speranze per lei”, aggiungendo “Abbiamo trascorso delle belle giornate anche con lei a Collepasso…”… mi si è stretto il cuore.

Ho chiamato subito dopo Fabrizio per esprimergli il mio dolore, il mio affetto e la mia vicinanza… in quel momento andava in Ospedale a trovare Gabriella che volava ormai “in alto… leggeracome solo tu sapevi volare”… mi ha promesso che le avrebbe dato un bacio anche per me… anche da coloro che da Collepasso si ricordano ancora di Gabriella e Fabrizio, Gabriella e Roberto e di tutti gli amici di Denno, dove vi sono “le orme del nostro avo Bartolomeo degli Alberti”.

Un abbraccio a Fabrizio, alla sua famiglia, alla sua comunità!

Vola in alto anima mia… vola leggera come solo tu sapevi volare…”!

Ciao, Gabriella!

Pantaleo Gianfreda

Spread the love