22 aprile, 54ª Giornata internazionale della Terra (Earth Day) sul tema “Pianeta contro Plastica”

22 aprile, 54ª Giornata internazionale della Terra (Earth Day) sul tema “Pianeta contro Plastica”

22 Aprile 2024 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Si festeggia oggi, lunedì 22 aprile, la 54ª Giornata internazionale della Terra, la più importante manifestazione ambientale delle Nazioni Unite, istituita nel 1970 e conosciuta in tutto il mondo con il nome di Earth Day, che coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

L’obiettivo principale della giornata è sensibilizzare nella lotta per la salvaguardia del nostro pianeta attraverso eventi, worshop e iniziative varie.

Il tema di quest’anno, stabilito da EarthDay.org, l’organizzatore internazionale della Giornata della Terra, “Planet vs. Plastics” (Pianeta contro Plastica) con lo scopo di chiedere a gran voce la riduzione del 60% della produzione di plastica entro il 2040 e l’obiettivo finale di costruire un futuro senza plastica per le generazioni future.

La Giornata Mondiale della Terra 2024 non poteva che affrontare uno dei problemi più sentiti a livello globale quando si parla di tutela ambientale. Riflettori puntati, dunque, sull’inquinamento dei rifiuti plastici, con l’obiettivo di sollecitare un’azione che riduca l’usa e getta, metta al bando il fast-fashion e investa in tecnologie e materiali alternativi ai polimeri di origine fossile.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Consorzi di Bonifica. Casili (M5S): “Arrivati a un punto di non ritorno. Serve intervenire a tutela di cittadini e imprese”