23 maggio, celebrazioni per il 50° anniversario di fondazione della Cooperativa “Rinascita Agricola” di Collepasso
21 Maggio 2024Si svolgeranno a Collepasso il prossimo 23 maggio le celebrazioni per festeggiare il 50° anno di attività dell’oleificio Rinascita Agricola scrl.
Con il patrocinio del Comune di Collepasso, della Provincia di Lecce e del Consiglio della Regione Puglia, l’evento offrirà l’occasione per ricordare l’enorme contributo delle esperienze cooperativistiche al sistema agricolo salentino.
Dopo la celebrazione della Santa Messa da parte di Don Antonio Tondi, in programma alle ore 19.00 presso i locali della Cooperativa in Via Maglie, è previsto il saluto e l’intervento delle autorità che presenzieranno la manifestazione. In particolare, porteranno il proprio saluto Giovanni Mauro, Sindaco di Aradeo, e Luigi Melissano, Sindaco di Cutrofiano.
A seguire, il Sindaco di Collepasso Laura Manta, il Presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il consigliere regionale Paolo Pagliaro e la Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Loredana Capone si confronteranno sul contributo che le realtà cooperativistiche hanno apportato per lo sviluppo del territorio e quali sfide e opportunità si aprono per il prossimo futuro.
La Cooperativa Rinascita Agricola fu costituita con atto notarile il 21 maggio 1974 su iniziativa di un gruppo di agricoltori locali guidati dal compianto geom. Carmine Grasso. Attualmente conta circa 2800 soci attivi, impiega circa 15 lavoratori e l’olio di oliva prodotto è esportato regolarmente in tutto il territorio nazionale. Oltre all’attività di trasformazione delle olive, la Cooperativa dispone di macchine ed attrezzature utilizzate sia per la conduzione dei propri terreni che per l’attività a favore dei soci che ne fanno richiesta. I soci e la comunità possono anche fare riferimento al Centro Assistenza Agricola (CAA), attivo presso i locali della coop. Rinascita Agricola, per il disbrigo di pratiche agricole di vario genere. A questo si aggiunge un’attività commerciale molto avviata per la vendita della legna e del nocciolino del riscaldamento. Infine, la Cooperativa dispone di due punti vendita. In uno si possono acquistare olio vergine ed extra vergine di oliva accompagnato da prodotti alimentari tipici locali e vini selezionati tra le più prestigiose cantine del Salento. Il secondo punto vendita, invece, è dedicato alle esigenze tecniche agricole e offre concimi, prodotti fitosanitari ed attrezzi agricoli.
“Queste celebrazioni sono l’occasione per ricordare l’impegno e la lungimiranza di chi ci ha preceduto e ha costruito questa importante eredità” commenta il Presidente Giacomo Stifani. “Si tratta di una realtà fondata su radici talmente robuste che è riuscita a sopravvivere alla distruzione generata dal batterio patogeno xylella fastidiosa e che sta, anzi, contribuendo alla rinascita del settore sostenendo i soci che realizzano nuovi impianti che meglio si adattano alle esigenze di una moderna conduzione agricola”.
Durante la serata sarà presentata una pubblicazione, dal titolo “Cooperativa Rinascita Agricola 1974 – 2024 Cinquanta anni in mezzo a voi”, nella quale sono ripercorsi i momenti fondativi e di crescita della Cooperativa con testimonianze di alcuni soci fondatori e dei presidenti che ne sono stati alla guida.
L’evento si concluderà con un rinfresco e l’intrattenimento musicale del gruppo “Indiavolati”.
Comunicato stampa Coop. Rinascita Agricola
fortunato Collepasso ad avere la cooperativa Rinascita Agricola, fortunato ancor di piu’ per l’uscita di scena del suo ”compianto” deleterio cofondatore