Ad un anno dalla scomparsa, i figli ricordano il padre “Uccio” Baglivo

Ad un anno dalla scomparsa, i figli ricordano il padre “Uccio” Baglivo

25 Marzo 2024 Off Di Pantaleo Gianfreda

Antonio “Ucio” Baglivo

Ricorre oggi il 1° anniversario della scomparsa di Antonio “Uccio” Baglivo, deceduto a 89 anni il 25 marzo 2023, giorno della Madonna dell’Annunziata.

Nella ricorrenza, i figli Silvano, Domenico, Anna Rita, Fernando, Giulia, Milena hanno voluto ricordare pubblicamente la figura di Uccio, buon padre di famiglia, uomo buono, generoso e di grande umanità, lavoratore infaticabile, amico di tutti.

Nel 1° anniversario della tua scomparsa, noi ti vogliamo ricordare così, in pace e felice nel tuo posto preferito… Ciao papà”, hanno scritto i figli nella bellissima e significativa immagine che ritrae il padre.

Un bel gesto di grande affetto, di riconoscenza e di profondo amore che continua a legare i figli al ricordo di un padre tanto amato e affettuoso, sempre dedito alla cura dei figli e al lavoro.

Voglio anch’io aggiungermi al ricordo di Uccio e rendere onore alla sua figura, riportando, anche per memoria storica, un bello e significativo articolo scritto da Giuseppe Lagna, che pubblicai il 30 dicembre 2008 su questo blog, dal titolo “Ultimi bagliori di lotta: 32 anni fa l’arresto di sei tabacchicoltori collepassesi”, un episodio di quasi 50 anni fa che vide Uccio Baglivo, insieme a tanti altri lavoratori e cittadini, lottare per il rispetto dei propri diritti di lavoratore e produttore di tabacco, per garantire il reddito alla famiglia e sicurezza ai propri figli (cliccare su articolo).

LEGGI ANCHE  Giovedì 10 gennaio, ore 19.00, cinema Ariston, al via “Progetto Cinema 2013” con il film “Quasi amici”

Ciao, Uccio!

 

Spread the love