Antonio Gabellone proclamato deputato al posto di Raffaele Fitto nominato Commissario europeo
2 Dicembre 2024La Camera dei Deputati ha provveduto nella giornata odierna a proclamare deputato Antonio Maria Gabellone al posto di Raffaele Fitto, dimessosi da parlamentare e da ministro dopo l’insediamento ufficiale ieri della nuova Commissione Europea, di cui è commissario e vicepresidente esecutivo. Il neodeputato era il primo dei candidati non eletti della lista “Fratelli d’Italia-Con Giorgia Meloni” del Collegio plurinominale 21 Puglia.
Antonio Gabellone, farmacista, già sindaco di Tuglie e presidente della Provincia di Lecce, è attualmente consigliere regionale. Al suo posto subentra nel Consiglio regionale Cataldo “Dino” Basile, ingegnere di Porto Cesareo.
Auguri di buon lavoro all’on. Antonio Gabellone nel nuovo e prestigioso incarico di deputato.
Auguri di buon lavoro anche all’on. Raffaele Fitto per l’impegnativo e prestigioso incarico di Commissario europeo e Vice Presidente esecutivo della Commissione europea. È la prima volta che un salentino assurge ad incarichi politici così importanti a livello comunitario. Le deleghe di Commissario europeo per la Politica regionale e di coesione, lo sviluppo regionale, le città e le riforme affidate a Fitto sono particolarmente importanti per il Mezzogiorno d’Italia e per tutte le aree svantaggiate d’Europa. Al di là degli schieramenti politici e delle libere posizioni politiche di ognuno, il nuovo incarico al magliese Fitto rappresenta un fatto di notevole importanza per il Salento e non può che giovare – ci auguriamo – all’intero territorio.