“Braccia Aperte”, progetto di Accoglienza di una famiglia siriana a Collepasso presentato questa sera nel corso della Cuccagna
25 Aprile 2024La guerra in Siria ha costretto molte famiglie alla fuga e i campi profughi in Libano offrono condizioni disumane.
“Braccia Aperte” è un progetto di accoglienza di una famiglia siriana a Collepasso attraverso i Corridoi Umanitari, che, grazie all’accordo tra Comunità S. Egidio e Governo italiano, consentono l’ingresso sicuro di profughi in Italia, evitando viaggi pericolosi via mare.
Il neocostituito Gruppo di Accoglienza di Collepasso, insieme all’Associazione Officine Cittadine e alla Parrocchia Cristo Re e con il supporto del Comune di Collepasso e di altre associazioni locali, si impegna ad accogliere e sostenere una famiglia siriana per circa 18 mesi.
Il Gruppo è aperto senza preclusione alcuna a tutti coloro che condividono i valori di solidarietà e dignità umana, offrendo speranza a chi ha perso tutto.
Una volta arrivata in Italia, la famiglia è accolta dal gruppo e supportata in un percorso di inclusione che comprende l’apprendimento della lingua, l’assistenza medica e l’inserimento nel mondo del lavoro.
Il Progetto di accoglienza viene realizzato grazie a semplici cittadini, gruppi associativi o parrocchiali che si sono fatti promotori.
Si può aderire al Gruppo o dare una mano alla realizzazione del progetto “Braccia Aperte” attraverso donazioni finanziarie per sostenere le spese del progetto di accoglienza; volontariato, offrendosi per fornire supporto pratico ed emotivo alla famiglia accolta; condivisione, diffondendo informazioni sul progetto e sensibilizzando altre persone nella comunità sull’importanza dell’accoglienza e dell’integrazione; networking, mettendo in contatto il gruppo di accoglienza con potenziali datori di lavoro o risorse educative nella zona.
Oggi, giovedì 25 aprile, il Gruppo del Progetto di accoglienza “Braccia Aperte” sarà presente a Collepasso con uno stand informativo nel corso della Cuccagna in programma dalle ore 16.00 in piazza Caduti di Nassiria (piazzale delle Poste). Nell’occasione sarà presentato il progetto e offerta ogni informazione.
Chi volesse aderire a questo bel progetto di solidarietà o contattare il gruppo, può scrivere anche a progettobracciaaperte@gmail.com