Dog Day-“Cani in cattedra”: il 30 aprile dimostrazione cinofila organizzata dalla sezione A.N.F.I. di Collepasso per la Scuola Secondaria

Dog Day-“Cani in cattedra”: il 30 aprile dimostrazione cinofila organizzata dalla sezione A.N.F.I. di Collepasso per la Scuola Secondaria

28 Aprile 2024 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

La sezione A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) di Collepasso, con il patrocinio del Comune, organizza, per la mattinata di martedì 30 aprile, una dimostrazione cinofila con la partecipazione degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Collepasso al fine di far conoscere loro quali sono le capacità degli amici a quattro zampe, che acquisiscono a seguito di specifici addestramenti.

L’evento si svolgerà presso le aree antistanti il Palazzo Baronale con la partecipazione delle unità cinofile antidroga della Guardia di Finanza di Lecce, le unità cinofile specializzate alla ricerca di persone in superficie e sotto le macerie dei Vigili del Fuoco di Lecce, l’unità cinofila del Centro Addestramento FIDELIS CANIS di Lecce e l’Associazione “Alfisti Giallo Verde” A.P.S. di Nardò, con l’esposizione di alcune autovetture d’epoca in livrea della Guardia di Finanza.

Scopo della manifestazione è di far apprezzare ai ragazzi e all’opinione pubblica le immense capacità olfattive degli amici a quattro zampe, che, dopo un periodo di adeguata formazione, sono in grado di operare nei diversi settori per i quali sono stati addestrati, soprattutto nei casi in cui nessun altro tipo di strumentazione risulti in grado di fornire indicazioni necessarie alla localizzazione di ciò che si sta cercando.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Emergenza Covid 19: obbligo di mascherina all’aperto. Multe da 400 a 1.000 euro per chi viola la norma