Gli infiniti lavori del basolato e i pericoli per la sicurezza
27 Giugno 2024Ricordate la foto e l’articolo di oltre cinque mesi fa, il 15 gennaio, con l’Ing. Arch. Laura Manta, autonominatasi “nuovo direttore dei lavori del basolato” dopo che l’area vicino al Castello, che formalmente era stata completata, venne divelta e poi rifatta non si ricorda più quante volte?!? (cliccare su articolo).
Beh… da allora i lavori sono sempre in “fervido cantiere” (!!!) in quell’area… un po’ avanti, un po’ indietro, un po’ di qua, un po’ di là… un po’ sopra, un po’ sotto…
Quei quasi mille metri quadrati di area su cui da mesi si accanisce l’incredibile e grottesco “fabbricu e sfrabbricu” sono diventati ormai simbolo e allegoria viventi di un’Amministrazione disastrosa e fallimentare, quasi la sua “imago mortis”… e a nulla incidono ormai certe stanche “favolette” su facebook né gli “òla” isterici e i “cori stonati” di ciechi servi ed eterni giullari di corte.
“Sarà pur vero che “ci fabbrica e sfrabbrica nnu’ perde mai tiempu”… ma ormai siamo al ridicolo!”, scrivevo il 15 gennaio… ed oggi cosa dire?!?
Eppure, rispondendo il 18 febbraio u.s. ad un’interrogazione di tre consiglieri comunali di opposizione, così scriveva la sig.ra Manta:
… “fine febbraio… imminente riapertura“… campa cavallo!
I cittadini sono ormai esasperati e quasi rassegnati da questa anomala, incresciosa e assurda situazione!
Eppure la “fatina Sor Riso” (!!!), che costa al bilancio comunale 4mila e 5centesimi per la sua ricca indennità mensile di sindaco, non trova di meglio che scrivere ogni giorno sciocchezze su facebook (… ma nnu’ fatichi mai o le tue “sciocchezze” sono comprese nel prezzo?!?), arrivando istericamente a prendersela con l’opposizione e accusarla persino, in momenti di evidente delirio, di voler “arrivare allo scontro armato”!
… ma di grazia, questo è una sindaca o una folle sconsiderata?!?
Invece di chiedere scusa per questi assurdi ritardi e i continui disservizi procurati alla cittadinanza, non trova di meglio che “lanciare anatemi” contro l’opposizione, che, a suo dire, “danneggia solo l’ immagine di un paese che inutilmente tentano di descrivere brutto e pieno di disservizi”… e come definirebbe l’indecente e inappropriata “ermeneuta della parola”, che spiega a noi poveri ignoranti il significato della parola “blitz” e non ne coglie lei il significato figurato, la parola “disservizi”?!? … è forse sinonimo o contrario di “servizi” ed efficienza?!?
Se riprendo solo oggi l’argomento, sebbene sia stato spesso sollecitato in questi mesi da tanti cittadini, è perché stamattina, recandomi in un negozio, ho notato anche un filo volante che, attaccato in qualche presa interna del Palazzo Baronale su via U. Bassi, si distende sino a via Matteotti, dove “fervono” lavori già “bolliti”, e bypassa via Garibaldi da uno stretto cunicolo sul pavimento stradale, su cui “passano e spassano” autoveicoli e pedoni.
È questa la sicurezza sui luoghi di lavoro garantita da questa Amministrazione?!?
Non c’è che dire… non solo inefficiente, ma anche deficiente (dal latino “deficere“, naturalmente!) e irresponsabile!
Pantaleo Gianfreda
Post scriptum
… una domanda finale all’efficientissimo infermiere assessore ai Lavori Pubblici… ma l’archeologo previsto e richiesto dalla Sovrintendenza per l’esecuzione dei lavori è stato mai nominato?!?