I “fiori” collepassesi di cui andare fieri: Liliana Manco, studentessa di valore e campionessa di Debate

I “fiori” collepassesi di cui andare fieri: Liliana Manco, studentessa di valore e campionessa di Debate

31 Luglio 2024 Off Di Pantaleo Gianfreda

Foto da lecceprima.it: Liliana Manco (seconda a destra) a Lignano Sabbiadoro con gli studenti e i docenti della squadra di Debate del “Vanini” di Casarano

Mi sono casualmente imbattuto tempo fa in un articolo di lecceprima.it sul Liceo scientifico “Vanini” di Casarano, “protagonista assoluto, nei campionati nazionali giovanili di Debate” (cliccare su articolo).

L’occhio è subito caduto sulla foto di copertina… “… ma quella bella ragazza non è di Collepasso?”, mi son detto. “Mi pare di riconoscere la figlia di Flora e Maurizio, che ho incontrato talora, gentile e riservata e l’occhio intelligente, nel bar di Palazzo Flora”.

Era proprio lei. La giovanissima Liliana. Leggendo poi l’articolo ed altri successivi, ho scoperto che il glorioso Liceo “Vanini” si è classificato quest’anno come prima squadra di Debate della Regione Puglia, permettendo poi la partecipazione ai campionati nazionali di Lignano Sabbiadoro (Ud), dove si è classificato all’11° posto.

Nella squadra, composta da quattro studenti, Liliana “giocava” nel ruolo di “punta”, come “prima speaker”.

Come spiega bene l’articolo di lecceprima.it, il Debate è una “metodologia didattica”, in cui “i giovani debater si incontrano e si misurano con tematiche di stretta attualità … in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa”. Non a caso l’attuale e illuminata Dirigente del “Vanini” ha inserito il Debate tra le “scelte strategiche della scuola”.

LEGGI ANCHE  Diretta facebook questa sera per l’incontro con i cittadini in piazza Dante

Oggi il Liceo “Vanini”, grazie all’intelligenza, intraprendenza ed efficienza dell’ormai decennale Dirigenza scolastica di Maria Grazia Attanasi e del suo staff, gode di un indubbio prestigio locale e nazionale, tanto da essere stato riconosciuto quest’anno tra le prime cinque scuole italiane distintesi per “essere finestra sul mondo ed esempio di formazione internazionale”, classificandosi al terzo posto, preceduta e seguita da Istituti scolastici del Nord Italia.

Un traguardo prestigioso di cui andare fieri, che dimostra come i nostri giovani e le nostre scuole, se ben dirette da dirigenti scolastici e docenti aperti e illuminati, non hanno nulla da invidiare ad altre aree del Paese.

Il Preside Raimondi

Non si può, però, scrivere del “Vanini” senza ricordare la figura dello storico preside Francesco Paolo (“Franco”) Raimondi, mio antico amico e compagno di Taurisano, uomo di grande cultura e il più illustre studioso nazionale del filosofo (oltre che medico, naturalista e libero pensatore) Giulio Cesare Vanini (1585-1619), originario proprio di Taurisano. Si deve al preside Raimondi, omaggiato nell’aprile 2023 dal Comune di Taurisano con un significativo convegno in occasione dei suoi 80 anni, l’intitolazione a Vanini dell’Istituto scientifico di Casarano nell’A.S. 1989-90.

… ma veniamo alla nostra Liliana.

Come è noto, questo blog è da sempre in prima linea nel far conoscere e valorizzare i giovani talenti collepassesi e certamente la giovanissima Liliana è tra questi.

Liliana Manco e Maria Grazia Attanasio, Dirigente scolastica del “Vanini”

Dopo un brillante percorso scolastico presso il nostro Istituto Comprensivo (in seconda media, Liliana aveva superato le gare semifinali dei Giochi matematici organizzati dall’Università Bocconi e partecipato alla finale nazionale a Milano presso quell’Università), nel 2019 si era iscritta al Liceo Scientifico “Vanini” di Casarano, scegliendo il nuovo e prestigioso indirizzo Cambridge IGCSE, riconosciuto al Liceo casaranese proprio nel 2019 dal Dipartimento dell’Università di Cambridge. Si tratta di un corso di studi internazionale ad opzione italoinglese, che prevede, accanto agli studi scientifici tradizionali, l’inserimento di insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica in materie quali Physics, Latin, Biology e English con docenti madrelingua. Due anni fa, un’esperienza in Scozia nel College di Edimburgo le permette di consolidare il rapporto con la cultura britannica.

Liliana con la madre Flora

L’interesse per la metodologia del Debate data in terza liceo, grazie allo stimolo e al sostegno del suo docente di filosofia, prof. Giorgio Mastrobisi. Da allora Liliana e la sua squadra inanellano una serie di successi con la partecipazione a tornei locali, regionali e nazionali che portano il “Vanini” a classificarsi primo in Puglia. La Dirigente scolastica Attanasi, che ha grande stima della ragazza, riconosce a Liliana il titolo di “Miglior Debater del Liceo Vanini”.

LEGGI ANCHE  Offerte di lavoro Ambito di Lecce Arpal Puglia (30° Report, aggiornamento 5-12 dicembre)

Nel 2023 Liliana Manco viene eletta rappresentante di Istituto nella Consulta provinciale con il maggior numero di preferenze. Un’esperienza per lei altamente formativa che le permette di uscire dall’ambito scolastico e collaborare ad iniziative e progetti con altre scuole del territorio provinciale.

Quest’anno Liliana ha conseguito brillantemente la maturità scientifica Cambridge, che permette l’accesso alle migliori università straniere. Dopo aver superato con successo i test di ammissione, si è iscritta ora all’Università Bocconi di Milano, alla Facoltà di Giurisprudenza, che si distingue per spiccato orientamento internazionale, prevedendo circa la metà degli esami di diritto in lingua inglese e una formazione matematico-economica.

Pochi giorni fa, il 12 luglio, in occasione della serata di gala tenutasi a Casarano in piazza Indipendenza per consegnare i diplomi ai 216 maturati e festeggiare i 50 anni del Liceo Vanini, è toccato a Liliana l’onore di fare il discorso di ringraziamento a nome di tutti gli studenti.

Liliana (con i fiori in mano), la Dirigente Attanasi (prima sinistra) e i maturati 2024 del Liceo Vanini. Sotto: Liliana nel corso del suo intervento

Riservata, ma sicura di sé, questa ragazza, così studiosa ed impegnata, sembra avere già il piglio dolce e tranquillo di una vera leader e un futuro di una donna di successo… glielo auguriamo di vero cuore!

Brava, Liliana… e ad maiora semper!

Pantaleo Gianfreda

Spread the love