Il Lgt. Daniele Tricarico è il nuovo Comandante della Stazione dei Carabinieri di Collepasso

Il Lgt. Daniele Tricarico è il nuovo Comandante della Stazione dei Carabinieri di Collepasso

10 Ottobre 2024 Off Di Pantaleo Gianfreda

Il Lgt. Daniele Tricarico, nuovo Comandante della Stazione di Collepasso

Si è insediato da alcuni giorni il nuovo Comandante della Stazione dei Carabinieri di Collepasso.

È il Lgt. Daniele Tricarico, 57 anni il prossimo 27 ottobre (auguri anticipati, Comandante!), che proviene dalla Stazione di Ruffano, dove ha prestato servizio per ben 13 anni prima come vicecomandante e poi come Comandante nell’ultimo anno e mezzo.

L’occasione per conoscerlo e presentarlo alla cittadinanza mi è stata offerta dall’odierna e molto ben riuscita cerimonia di inaugurazione della sede comunale dell’Anps-Associazione Nazionale Polizia di Stato.

Odierna inaugurazione della sede Anps

Molto riservato, il nuovo Comandante appare persona pacata ed equilibrata e ha dato un’ottima impressione a me e a tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo ed interloquire con lui in questa sua prima uscita pubblica.

Il Lgt. Tricarico, che è nato a Gallipoli nel 1967, è entrato nell’Arma dei Carabinieri nel 1988.

Ha prestato servizio per sette anni in Sicilia, a Messina, prima di rientrare definitivamente in Puglia, dove ha prestato servizio prima nel Nord della Regione, a Mattinata (Foggia), e poi a Carovigno (Br), prima di essere destinato a Ruffano ed ora a Collepasso, dove probabilmente concluderà la sua carriera, essendo prossimo (fra tre anni) al pensionamento.

A Ruffano, il mar.llo Tricarico ha lasciato un ottimo ricordo di sé e, come si legge in una nota dell’Amministrazione di quel Comune, “ha saputo bilanciare responsabilità e capacità di ascolto, rispondendo con diligenza ai bisogni della città”.

LEGGI ANCHE  La scomparsa del dott. Antonio Russo, per un ventennio medico a Collepasso

Il nuovo Comandante subentra al Lgt. Tersigio Zezza, andato in pensione il 3 gennaio u.s., di cui si è persa ogni traccia.

Sebbene destinato al Comando della Stazione di Collepasso sin dai primissimi mesi di quest’anno, il Lgt. Tricarico era stato costretto a prolungare la permanenza a Ruffano per sopraggiunti problemi riguardanti spostamenti e nomine di altri colleghi. A sostituirlo a Ruffano è stato poi nominato il Mar.llo Sergio Piccione, che si è insediato al comando di quella Stazione negli ultimi giorni di settembre.

Il Mar.llo Antonio Marciante, che ha retto con impegno ed onore il Comando della Stazione di Collepasso in questi nove mesi, continuerà a svolgere le funzioni di Vicecomandante.

Benvenuto a Collepasso, Comandante, e buon lavoro!

Pantaleo Gianfreda

Spread the love