Il noto giornalista Lorenzo Tosa presenta il suo nuovo libro a Salice (26 febbraio), Lecce (27) e Casarano (28)
26 Febbraio 2024Lorenzo Tosa, quarantenne giornalista e scrittore di origine genovese, è tra i giornalisti più attivi e conosciuti sui social media, uno “spirito” e un “battitore libero”, i cui scritti sono molto seguiti e apprezzati da tanti italiani (giovani e meno giovani).
Il 23 gennaio è uscito nelle librerie e nelle piattaforme on line il suo nuovo libro “Vorrei chiederti di quel giorno. Vita e morte di un ragazzo che era mio padre”.
Da allora il giornalista è in giro per l’Italia per la presentazione del libro ed è in Puglia dal 25 al 29 febbraio.
In particolare, Tosa sarà nella nostra provincia il 26 (Salice Salentino), 27 (Lecce) e 28 febbraio (Casarano).
A Casarano sarà ospite del Liceo “G.C. Vanini”, dove, alle ore 11.30, è prevista la presentazione del libro.
È lo stesso giornalista a parlare sul suo profilo facebook del libro “Vorrei chiederti di quel giorno” (Rizzoli).
“È la storia – scrive – di mio padre, morto suicida quando avevo due anni e mezzo. E questo, fino a poco tempo fa, era quasi tutto quello che sapevo di lui. Ma è pure molto di più. È il racconto degli anni ‘60 e ‘70 della politica e della contestazione che lui ha vissuto tra le fila di Lotta continua, e di come hanno finito per entrare nella traiettoria d’impatto degli anni ‘80. È la storia di un crollo dell’io e, insieme, di una generazione, nell’attimo in cui perde l’innocenza. Di padri e di figli, della salute mentale di cui prendersi cura e degli stigmi e dei muri che è arrivata l’ora di picconare. E, in un modo che neanche potevo immaginare quando è cominciato questo viaggio, è la mia storia, forse un po’ di tutti NOI”.