Il Prefetto conferisce l’encomio alla Comandante Esposito nella ricorrenza di San Sebastiano, protettore dei Vigili

Il Prefetto conferisce l’encomio alla Comandante Esposito nella ricorrenza di San Sebastiano, protettore dei Vigili

21 Gennaio 2024 Off Di Pantaleo Gianfreda

La Comandante Esposito tra il Prefetto Luca Rotondi e il Comandante P.L. di Lecce Donato Zacheo

Nello splendido scenario del Duomo della Cattedrale di Lecce, dedicata a Santa Maria Assunta, si è celebrata ieri la ricorrenza di San Sebastiano, Protettore dei Vigili Urbani, con la Messa solenne dell’arcivescovo Michele Seccia e i successivi interventi delle Autorità.

Si è proceduto poi alla consegna degli encomi agli operatori della Polizia Locale di Lecce e della provincia distintisi per meriti particolari nel corso del 2023.

Primo a risuonare, tra le magnifiche e antiche volte del Duomo, il nome della Comandante della Polizia Locale di Collepasso, Maria Grazia Esposito, che, dopo aver attraversato emozionata l’emiciclo del sacro luogo, si è posizionata con rispetto di fronte al Prefetto di Lecce Luca Rotondi per ascoltare le motivazioni ufficiali dell’encomio: “Per il non comune senso del dovere, l’intuito e il coraggio dimostrati il 27 gennaio 2023, quando con un’azione solitaria, estremamente efficace e risolutiva, sventava un tentativo di rapina a mano armata anteponendo la salvaguardia e la tutela della legalità, della sicurezza e dell’incolumità pubblica alla propria incolumità personale”.

Dopo la lettura della motivazione, il Prefetto Rotondi ha personalmente consegnato la pergamena dell’encomio alla nostra Comandante, con la quale si è calorosamente congratulato.

Il Prefetto consegna la pergamena dell’encomio alla Comandante Esposito.
Sotto: foto ufficiale con il Prefetto Rotondi e il Comandante Zacheo

Alla cerimonia, organizzata dal Corpo della Polizia Locale di Lecce, guidato dal Comandante Donato Zacheo, in collaborazione con l’As.Com. (Associazione comandanti della Polizia Locale) presieduta dallo stesso Comandante, erano presenti, oltre il Prefetto Luca Rotondi, il Sindaco e l’Assessore alla Polizia Locale di Lecce Carlo Salvemini e Sergio Signore, il Vicepresidente della Provincia Antonio Leo, l’Assessore regionale Alessandro Delli Noci, il Procuratore Generale Antonio Maruccia, il Capo della Procura di Lecce Leonardo Leone de Castris, nominato da poco nuovo Procuratore Generale di Bari, l’ex Capo della Procura Cataldo Motta, altre personalità, Sindaci (o loro delegati), Comandanti e Agenti P.L. dei Comuni della Provincia, Autorità civili e militari, associazioni della Protezione Civile e semplici cittadini.

LEGGI ANCHE  Auguri di Buon Natale!

Al termine della cerimonia liturgica e prima della consegna degli encomi, vi è stata la relazione annuale del Comandante Zacheo, cui sono seguiti gli interventi del Sindaco Salvemini e dell’Assessore Signore.

Nonostante la giornata molto fredda e a tratti piovosa, la manifestazione è stata molto bella e partecipata.

Il conferimento dell’encomio direttamente dalla persona del Prefetto (altri sono stati premiati da altre Autorità e personalità) è un tributo e un riconoscimento, da parte del più alto rappresentante locale dello Stato, al coraggio e alla professionalità della Comandante Esposito, che rende orgogliosa la diretta interessata e l’intera nostra comunità.

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Collepasso era presente l’assessore Angelo Gianfreda. Erano presenti anche le consigliere Eliana Vantaggiato e Sabrina Perrone, che hanno omaggiato la Comandante Esposito con un mazzo di fiori.

La Comandante con l’assessore Angelo Gianfreda e (sotto) con le consigliere comunali Sabrina Perrone ed Eliana Vantaggiato

Oltre la rappresentanza amministrativa, la Comandante ha avuto attorno a sé la presenza devota e affettuosa delle due Agenti Donatella Rossetti e Silvia Cataldi. Quest’ultima, benché “ultima arrivata” (è in servizio da appena quattro mesi), è stata inserita nel “picchetto d’onore” della Polizia Locale che ha reso gli onori alle Autorità ed è stata oggetto di grandi apprezzamenti.

La Comandante con l’Agente P.L. Donatella Rossetti.
Sotto: l’Agente Silvia Cataldi (prima a sinistra) con il “picchetto d’onore” all’interno e all’esterno del Duomo

Presenze emblematiche, oltre che espressione di stima e amicizia personali.

LEGGI ANCHE  Un turista milanese, in vacanza a Gallipoli, “ruba lo scooter alla postina per scommessa…”: la “malcapitata postina” è di Collepasso

Ci sono, infatti, figure significative capaci di unire e rappresentare unitariamente anche una comunità come la nostra, così spesso divisa e contrapposta. Una di queste è certamente la Comandante Esposito, stimata ed apprezzata da tutti (o quasi) per professionalità, equilibrio, sensibilità, capacità di dialogo e impegno super partes, che ha saputo conquistarsi con azioni “sul campo” anche la stima e gli apprezzamenti di autorevoli rappresentanti di Organismi istituzionali che operano nella nostra provincia.

La particolarità del Corpo di Polizia Locale di Collepasso è di essere guidato da una donna ed essere composto solo da donne. Una particolarità che, al di là di ovvii limiti e problematiche di carattere generale (come, ad esempio, la carenza di organico), dà la possibilità di esprimere un “potere al femminile”, che, per natura e tradizione, è normalmente alieno a contrapposizioni e maggiormente predisposto alla composizione e al dialogo, pur nel doveroso rispetto delle regole.

Una particolarità, questa, che l’Amministrazione dovrebbe valorizzare al meglio, ripristinando anche nel nostro Comune la Festa della Polizia Locale nella ricorrenza di San Sebastiano.

Ricordo che mi era stata appena affidata, tra le altre, la delega di assessore alla Polizia Municipale e alla Sicurezza, quando, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, organizzai, nella lontana domenica 18 gennaio 2009, la prima Festa della Polizia Municipale presso la Chiesa Madre. La Festa fu poi ripetuta nei due ultimi e difficili anni di quell’Amministrazione nelle domeniche del 24 gennaio 2010 e 30 gennaio 2011 (per la cronaca, in occasione del Centenario dell’Autonomia comunale, in qualità di Assessore alle Attività Istituzionali organizzai il 23 novembre 2007 anche la Giornata dedicata alla “Virgo Fidelis”, Protettrice dell’Arma dei Carabinieri, con la pubblicazione di un opuscoletto contenente i nomi di tutti i Carabinieri residenti od originari di Collepasso).

LEGGI ANCHE  11° Salento Book Festival: si inizia con tre serate (26-27-28 giugno) a Galatina, Corigliano e Parabita

Il ripristino dell’annuale Festa della Polizia Locale può essere l’occasione per valorizzare il lavoro dei nostri Vigili, dare loro maggiore prestigio ed autorevolezza, fare un resoconto annuale del lavoro svolto e permettere un dialogo continuo tra Istituzione comunale e cittadini.

Intanto, esprimo alla Comandante della Polizia Locale, dott.ssa Maria Grazia Esposito, la stima e le congratulazioni mie personali e dell’intera comunità di Collepasso per il prestigioso riconoscimento

Ad maiora, Comandante!

Pantaleo Gianfreda

Spread the love