La “foto del giorno”: The Bronx?!? … no, bagni pubblici nell’era Manta&Marra, “The Bronx Sisters”
8 Gennaio 2024Il Bronx, uno dei cinque grandi quartieri di New York, divenne famoso negli anni ’70 quando fu portato a simbolo, per vicende e contesti lunghi da esporre, del peggior decadimento urbano e sociale. La sua cattiva fama fu poi “esportata” nell’“universo-mondo” dai mass media e da tanti film. Ancora oggi, per identificare gravi fenomeni di degrado sociale e urbano, si dice “È come il Bronx” oppure “ma siamo nel Bronx?”.
È quello che ho subito pensato quando questa sera, mentre passavo per la piazza, un anziano cittadino mi ha fermato ed ha insistito a farmi “ammirare” lo stato dei bagni pubblici, a 20-30 metri dalla piazza centrale.
Sono rimasto basito … ma si può?!?Le foto, sebbene eloquenti, non rilevano appieno il degrado e l’abbandono dei bagni pubblici siti nel “Bronx” di via Galliano… a Collepasso!
Ieri ho pubblicato le foto, tra le altre, dello sfacelo del chiosco e dei bagni del Bosco… altro Bronx!
Dopo queste ulteriori e odierne immagini di abbandono e degrado, di disinteresse e menefreghismo amministrativi, possiamo a pieno titolo e (de)merito assegnare alla Laura-Manta-“chiamatime”-sindaca e alla Monica-Marra-“chiamatime”-assessore-all’Ambiente (…che bell’ambiente abbiamo a Collepasso!), “il braccio e la mente” di quella che si sta rilevando una delle peggiori Amministrazioni comunali degli ultimi 50 anni, il titolo di “The Bronx Sisters”… “Le sorelle Bronx”!
Pian piano l’amministrazione farà ciò che di propria competenza, a differenza di tutti i predecessori che non hanno mai fatto una benemerita mazza incassandolo la sola paghetta dalle casse comunali!!! Per tanto io piuttosto mi vergognerei per coloro che hanno preceduto l’amministrazione Manta, e non per gli attuali amministratori di Collepasso!!! Stanno facendo più lavori urbani loro(e non solo urbani) che i predecessori in 20/30 con amministrazioni dormienti!!!
Sistemeranno anche quest’altro pezzo del paese bisogna dare il tempo.La bacchetta magica non la tiene nessuno ancora.Sandra.