La “gravità della situazione” e lo “stato di grave sofferenza” del Bosco in un documento di agronomi, agrotecnici e associazioni all’Amministrazione
15 Febbraio 2024“Abbiamo avuto modo di prendere visione della situazione del nostro bosco, riscontrandone lo stato di grave sofferenza in cui versa”: è quanto scrivono Agronomi, Agrotecnici e alcune Associazioni di Collepasso (Gruppo Trekking, Pro Loco, Associazione micologica e Lions Club Territorio Ambiente) in un preoccupato e approfondito documento inviato a Sindaco, Assessore all’Ambiente e Assessore all’Associazionismo l’8 febbraio/prot. 2185, che riporto a piè di pagina.
Un’ulteriore ed autorevole presa di posizione sulla questione relativa all’emergenza fitosanitaria del nostro Parco Bosco dopo le precedenti iniziative che hanno visto attivi protagonisti la consigliera comunale Eliana Vantaggiato e il Vice Presidente del Consiglio regionale, nonché Agronomo, Cristian Casili.
La presentazione del documento fa seguito al sopralluogo effettuato il 2 febbraio presso il Parco Bosco di Collepasso da Tecnici e Associazioni locali con l’autorevole presenza e la consulenza della dott.ssa Rita Accogli, studiosa della flora salentina e responsabile dell’Orto Botanico dell’Università di Lecce. Un incontro definito “molto utile” dai firmatari, che nel documento rilevano con chiarezza, puntualità e professionalità le gravi criticità del Bosco, pongono all’Amministrazione alcuni quesiti ed esprimono, infine, la loro “disponibilità ad affrontare con spirito collaborativo, assieme agli Amministratori, questa grave emergenza che ci sta interessando e che preoccupa la nostra Comunità”.
Nessuna risposta è pervenuta sinora ai firmatari del documento da parte del Sindaco, che ci auguriamo voglia cogliere, fissando un incontro, la disponibilità alla collaborazione e al confronto da parte degli Agronomi, degli Agrotecnici e delle Associazioni locali.
Pantaleo Gianfreda
Copia del documento