Mancato “Piano Traffico” e “criticità” nella mobilità a Collepasso: interrogazione di tre consiglieri comunali

Mancato “Piano Traffico” e “criticità” nella mobilità a Collepasso: interrogazione di tre consiglieri comunali

18 Febbraio 2024 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Con interrogazione al Sindaco e all’Assessore al Traffico depositata il 14 febbraio/prot. n. 2468, i consiglieri comunali di opposizione Mario Vecchio, Sabrina Perrone ed Eliana Vantaggiato hanno posto all’attenzione dell’Amministrazione comunale le diverse “criticità” del traffico a Collepasso, che creano “pericolosità e disagio per tutti i cittadini”, e definito “intollerabile il permanere dell’attuale stato di cose” (v. copia a fine articolo).

Criticità” che permangono da mesi a causa soprattutto dei “cantieri aperti nel paese, per il basolamento delle strade interne”, che, dopo l’inizio dei lavori del 15 maggio 2023, dovevano terminare contrattualmente dopo 150 giorni, cioè il 12 ottobre (oltre quattro mesi fa!), creando in tal modo ulteriori disservizi e malumori nella cittadinanza e tra i commercianti (per la verità, non è il solo cantiere che ha già sforato abbondantemente i termini contrattuali di consegna).

Al contempo, tali “criticità”, secondo i tre consiglieri interroganti, permangono anche per altri problemi, quali “il pessimo stato del suolo stradale della quasi totalità delle strade urbane; la segnaletica stradale obsoleta e usurata dal tempo a tal punto da risultare illeggibile o scarsamente visibile; il mancato controllo delle stesse da parte dell’amministrazione, in particolare l’assessore al ramo, al fine di evidenziare lo stato di degrado, oltre che dei punti di pericolo per il cittadino; la soppressione di molte aree di parcheggio riservate ai cittadini, in particolare quelle nei pressi delle scuole”.

LEGGI ANCHE  Nuovi atti vandalici sui muri del Castello: ferma presa di posizione della Sindaca. Pene inasprite per chi imbratta il patrimonio culturale

L’Amministrazione, ormai al suo terzo anno di mandato, non ha saputo in questi anni porre in essere interventi seri, nonostante, scrivono gli interroganti, “… il programma elettorale del sindaco Laura Manta al punto riguardante la MOBILITÀ prevedeva:(…) Si ritiene fondamentale la riqualificazione e messa in sicurezza della strada principale Maglie-Parabita che, soprattutto negli ultimi tempi, è stata interessata da troppi INCIDENTI PERICOLOSI, causati soprattutto da una segnaletica stradale scarsamente visibile. In generale si procederà con la rivisitazione stradale attraverso lo STUDIO DI UN PIANO TRAFFICO (…)”.

I consiglieri chiedono, pertanto, di conoscere “quali sono le azioni che l’Amministrazione ha intenzione di porre in essere per provvedere alla risoluzione della sopra esposta contingenza e se già è stato avviato, come da programma, UNO STUDIO DEL PIANO TRAFFICO”.

Il “problema traffico” è indubbiamente uno dei tanti che l’attuale Amministrazione non ha saputo affrontare né risolvere, disattendendo persino il suo stesso programma elettorale.

Un problema portato drammaticamente alla ribalta dopo il mortale incidente del 31 gennaio, in cui è rimasto vittima un anziano cittadino proprio su via Roma, una delle principali arterie urbane su cui si sono verificati in questi anni il più alto numero di incidenti.

Una cittadina, che abita proprio all’imbocco di via Roma (direzione Parabita), mi ha pregato di rendere note le preoccupate segnalazioni che già il 16 settembre 2022 aveva inviato tramite WhatsApp all’allora consigliere delegato al Traffico, oggi assessore con uguale delega, Angelo Gianfreda, senza che l’Amministrazione cogliesse il “grido d’allarme” né provvedesse con decisioni o determinazioni nel merito. Altri cittadini avevano inviato all’Amministrazione uguali segnalazioni.

LEGGI ANCHE  La Provincia “archivia” l’Istituto Professionale di Collepasso e lo trasforma in sede degli archivi provinciali

Il giorno del mortale incidente, inoltre, la cittadina pubblicava sul suo profilo facebook un post in cui sollevava “toccanti interrogativi sulla responsabilità delle autorità locali”, ricevendo una piccata risposta dalla sempre-connessa-fabebook (ma sempre-sconnessa-con-la-realtà) sindaca, la quale, nel considerare (giustamente) “inopportuna la polemica in questo momento”, scriveva che “le osservazioni sulla viabilità possiamo farle tranquillamente domani”.

Un “domani” che non è mai arrivato e, nonostante certe esibizioni e strumentalizzazioni di cattivo gusto fatte al momento del grave e mortale incidente, né Sindaca né Amministrazione hanno mai reso noto – né ieri, né oggi… forse “domani”?!? – le loro intenzioni e i loro atti, ormai divenuti urgenti ed improcrastinabili, per cominciare a dare soluzione al “problema traffico”.

L’interrogazione dei tre consiglieri di opposizione giunge, pertanto, opportuna al fine di smuovere l’Amministrazione dalla sua inerzia e conoscere quali siano “le azioni che l’Amministrazione ha intenzione di porre in essere” e se sia già “stato avviato, come da programma, UNO STUDIO DEL PIANO TRAFFICO”.

Attendiamo, (poco) fiduciosi, risposte serie e concrete.

Pantaleo Gianfreda

Copia interrogazione dei tre consiglieri comunali


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda