Oggi Paolo avrebbe compiuto 92 anni e festeggiato il suo 23° compleanno

Oggi Paolo avrebbe compiuto 92 anni e festeggiato il suo 23° compleanno

29 Febbraio 2024 Off Di Pantaleo Gianfreda

Paolo Polimeno

Paolo festeggiava il suo compleanno ogni quattro anni, essendo nato in un anno bisestile.

Era nato, infatti, il 29 febbraio 1932.

Oggi avrebbe compiuto 92 anni e avrebbe festeggiato il suo… 23° compleanno.

Sulla particolare data di nascita di un personaggio così particolare mi/ci piaceva scherzare e “ricamarci su”.

Otto anni fa scrissi anche un articolo  per il suo “21° compleanno” (cliccare su Il mitico “Paulucciu” Polimeno festeggia oggi, 29 febbraio, il suo 21° compleanno. Auguri, Paolo!).

Paolo Polimeno, il mitico e indimenticabile Paulucciu, è morto il 22 agosto 2020, ma è ancora vivo il suo ricordo nel cuore di tanti collepassesi e non solo.

Tutt’oggi, in piazza o tra amici o in talune circostanze, si continua a parlare di lui, di tante sue particolari e inimitabili (e, per certi versi, eccentriche) caratteristiche, del suo smisurato amore per il lavoro, il frantoio, la campagna, la meccanica, del trattore con cui “sfrecciava” nel paese di primo mattino e a tardissima sera, delle tante e uniche “gesta” che lo hanno reso un “mito” nell’immaginario collettivo.

Paolo, ancora vivo, aveva iniziato la costruzione di una cappella nel cimitero che avrebbe “ospitato”, oltre lui stesso, gli amati genitori Rosario e Immacolata, l’amata sorella Grazia e, ci teneva a dire, gli operai che lo avevano affiancato per anni con assiduità nel lavoro delle sue tante campagne, in particolare nella “Masseria Quagliasiero”, dove Paolo e Grazia davano lavoro, come solevano dire, “alli boni e alli fiacchi”.

LEGGI ANCHE  Salento Women Soccer: domani (domenica 7, ore 15, campo di Collepasso) derby con il Trani

Quella cappella è tuttora “incompiuta” e Paolo attende ancora da un loculo, la cui lapide fu offerta da Tony Aluisi, il “trasferimento” nella nuova “casa”, che avverrà, come ci auguriamo, non appena il giovane e affezionato Amministratore, da lui amato e stimato, avrà completato il lungo e complesso inventario dei suoi beni.

Mi piace ricordarlo oggi riproponendo ai lettori l’articolo che scrissi in occasione della sua scomparsa (cliccare su Addio, Paulucciu… ultimo leggendario rappresentante della morente società contadina).

Ovunque tu sia, auguri per il tuo 23° compleanno, Paulucciu!

Pantaleo Gianfreda

Spread the love