Paola Cazzato, la “marescialla” collepassese nominata a 26 anni Comandante di una Stazione dei Carabinieri

Paola Cazzato, la “marescialla” collepassese nominata a 26 anni Comandante di una Stazione dei Carabinieri

22 Giugno 2024 Off Di Pantaleo Gianfreda

La Comandante Paola Cazzato con il Ten. Giovanni Schilleci, Comandante della Compagnia Carabinieri di Forlì, e il sindaco di Tredozio Giovanni Ravagli (foto Carabinieri)

Tredozio è  un piccolo e antico Comune “interno” della collina romagnola, nella provincia di Forlì-Cesena e nell’Alta Vallata del Tramazzo, ricco di storia, tradizioni e monumenti, soprattutto religiosi.

Un Castrum Treudacium, da cui prende il nome l’attuale Comune, viene menzionato per la prima volta nel 925, ma la sua origine affonda nella memoria dei tempi.

Tredozio è a pochi chilometri da Castrocaro Terme, l’importante centro termale dove, quando ero assessore alle Politiche sociali e anche prima, il Comune di Collepasso ha organizzato per anni memorabili soggiorni termali e climatici per gli anziani e le anziane del nostro paese.

Dal luglio 2023 e sino a pochi giorni fa la Stazione dei Carabinieri di Castrocaro aveva una vicecomandante originaria di Collepasso, la giovanissima e valente Mar.llo Paola Cazzato, figlia di Antonio, pittore edile, e Nunzia Manta, infermiera a Casarano.

Paola con mamma Nunzia in una foto del 2015

A Castrocaro, come hanno scritto in una nota i suoi superiori, Paola “ha dato subito prova delle proprie qualità umane e professionali, ottenendo ottimi risultati anche sotto il profilo operativo“. Queste qualità, continua la nota, “le hanno consentito di essere notata dai propri superiori, fino poi a giungere in brevissimo tempo al prestigioso incarico“.

LEGGI ANCHE  Nuovo impulso ai servizi sociali dell’Ambito territoriale di Casarano

Il “prestigioso incarico” riguarda il Comando, a soli 26 anni, della Stazione dei Carabinieri di Tredozio, dove la nostra Paola (la ricordo, come fosse ieri, piccola, taciturna, bella, il viso luminoso e intelligente, mentre si accompagnava con la sorella Benedetta) si è insediata nei giorni scorsi.

Paola Cazzato con la sorella Benedetta in una foto del 2012

Il caso di questa nostra giovanissima cittadina nominata Comandante di una Stazione dei Carabinieri è assurto alla ribalta della cronaca nazionale e la stampa, anche on line, ne parla diffusamente.

Paola, sempre secondo quanto riporta la nota dei suoi Superiori, ha “frequentato nel triennio 2020/2023 il decimo corso intitolato alla medaglia d’oro al valor militare ‘Luogotenente Marco Coira’ presso la Scuola Marescialli di Firenze” e in questi giorni discuterà la tesi del master in “atti persecutori” presso l’Università UniCusano, per poi proseguire gli studi in Biologia.

Paola Cazzato è la prima donna al comando di una Stazione di Carabinieri nell’ambito della Compagnia di Forlì e la seconda nella stessa provincia.

A porgere al neocomandante gli auguri di buon lavoro e ad accoglierla a Tredozio c’erano il neo sindaco Giovanni Ravagli e il comandante della Compagnia Carabinieri di Forlì, Ten. Giovanni Schilleci.

Ci uniamo anche noi, orgogliosi della nostra valente concittadina, agli auguri!

LEGGI ANCHE  “Marenostro. Naufraghi senza volto”: presentazione del libro di Maurizio Moscara (19 dicembre, ore 18.30, Auditorium Chiesa “Cristo Re”)

Congratulazioni, già “piccola” e ora “grande”, Comandante Paola!

Pantaleo Gianfreda

Spread the love