Progetto Cinema 2024: “Cento domeniche” di Antonio Albanese (22 febbraio, ore 19.30, Cinema Ariston)
20 Febbraio 2024Giovedì 22 febbraio, alle ore 19.30, presso il cinema Ariston, “Progetto Cinema 2024” presenta “Cento domeniche” di Antonio Albanese con Antonio Albanese, Liliana Bottone, Bebo Storti.
Commedia di genere drammatico (nelle sale dal 23 novembre 2023, durata 94 min.), è stato definito “Un film sull’Italia perbene” e presenta “una magistrale interpretazione”.
Con “Cento domeniche”, di cui è protagonista, sceneggiatore (con Piero Guerrera) e regista, Antonio Albanese, infatti, prosegue nel percorso di cinema civile che caratterizza la sua carriera di artista. Il suo intento qui è raccontare un’Italia perbene in via di sparizione, preda delle spietate logiche del mercato e della spregiudicatezza degli istituti bancari, che fanno ruotare il personale nelle filiali locali affinché nessuno possa costruire un rapporto di fiducia con il cliente.
Per trailer e approfondimenti cliccare su film
Che peccato non avere nella programmazione “PALAZZINA LAF”.di Michele Riondino.
Un’opera prima di alto livello, una denuncia dell’arroganza di chi è servo dei padroni ma anche della inconsapevole complicità di chi, per necessità o per ignoranza, aspira ad un riscatto dallo sfruttamento. Caterino La Manna incarna palesemente, anche nei tratti peggiori, tutto il peso della storia e della cultura che il Meridione ha sopportato nel mondo del lavoro.
Un film che emoziona oltre ogni modo.