Reddito Energetico Nazionale e impianti fotovoltaici gratuiti per famiglie: incontro presso Chiesa Cristo Re (30 giugno, ore 20)
28 Giugno 2024Domenica 30 giugno p.v., alle ore 20.00, nello spazio esterno della Chiesa Cristo Re, si terrà un incontro pubblico, organizzato dal M5S di Collepasso e Tuglie, sul Reddito Energetico Nazionale.
Interverranno la consigliera comunale Eliana Vantaggiato, il Sen. Antonio Trevisi e Matteo Tommasi, consulente energetico.
Il Reddito Energetico Nazionale è un finanziamento a fondo perduto finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici a uso domestico, di potenza non inferiore a 2 kW e non superiore a 6 kW, per famiglie che presentano un Isee fino a € 15.000 con l’obiettivo di sostenere l’autoconsumo energetico e favorire la diffusione delle energie rinnovabili.
La misura è finanziata con 200 milioni di euro per il biennio 2024-2025, destinati per l’80% alle Regioni del Mezzogiorno, ed è previsto per l’inizio di luglio l’avvio della richiesta degli incentivi tramite il portale GSE.
Per poter ottenere gratuitamente l’impianto fotovoltaico, oltre l’Isee sino a € 15.000, l’immobile per cui si presenta l’istanza deve corrispondere con l’abitazione di residenza ed è possibile aggiungere a proprie spese una batteria di accumulo e una colonnina di ricarica per l’auto elettrica.
A Collepasso il reddito energetico è già comprovata realtà, scrive in una nota facebook la cons. Vantaggiato, e lo scorso anno tante famiglie hanno avuto il diritto alla realizzazione di impianti fotovoltaici gratuiti, grazie ad una legge regionale. Ora si può accedere ai fondi anche grazie ad una misura finanziata con fondi nazionali.
Per ulteriori informazioni contattare la cons. Eliana Vantaggiato (cell. 346.3150426).