Riconoscimenti ufficiali a Lecce per la Comandante P.L. Esposito (20 gennaio) e il Brigadiere C.C. Garzia (22 gennaio)
19 Gennaio 2024Arrivano i doverosi e ufficiali riconoscimenti per la Comandante della Polizia Locale di Collepasso, Maria Grazia Esposito, e per il Brigadiere della Stazione dei Carabinieri di Collepasso, Ivano Garzia, ambedue protagonisti, nel corso del 2023, di due importanti e coraggiose vicende.
Esattamente un anno fa, il 27 gennaio, la Comandante Esposito sventò con coraggio una rapina in danno di un esercizio commerciale di Collepasso e recentemente, nella seduta del 30 novembre, il Consiglio comunale ha deciso all’unanimità di conferire un encomio solenne alla Comandante.
Il riconoscimento ufficiale verrà conferito alla Comandante della Polizia Locale di Collepasso domani, 20 gennaio, a Lecce, in occasione della Festa di San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale, dopo la S. Messa celebrata nel Duomo dall’arcivescovo Michele Seccia e, come scrive lecceprima.it, nel corso della “cerimonia, organizzata dal Corpo della Polizia locale di Lecce in collaborazione con As.Com. (Associazione comandanti e ufficiali della Polizia locale della provincia di Lecce)”, in cui “interverranno il sindaco Carlo Salvemini, l’assessore alla Polizia locale Sergio Signore, il prefetto Luca Rotondi e le maggiori autorità civili e militari, nonché molti comandanti e primi cittadini dei Comuni salentini” (cliccare su articolo).
Riconoscimento ufficiale anche per il generoso e coraggioso Brig. Ivano Garzia, che il 2 gennaio, in giro di perlustrazione con l’App. Luigi Urso, aveva salvato la vita ad un bimbo di 13 mesi che rischiava di soffocare. L’edificante vicenda ha avuto ampia eco sui giornali e le televisioni locali e nazionali (cliccare su articolo).
Al Brig. Garzia verrà tributato il riconoscimento lunedì 22 gennaio, alle ore 11.00, presso la Prefettura di Lecce, da parte del Prefetto e dell’Arma dei Carabinieri.
Congratulazioni, Com.te Esposito e Brig. Garzia!
Pantaleo Gianfreda
Qualche volta si dovrebbe scrivere anche delle tante cose che non vanno bene e che sono sotto gli occhi di tutti. Vanno benissimo i riconoscimenti ma sul territorio manca la presenza (mi riferisco alla Polizia locale). L’ultima agente assunta dimostra che sa “elargire” solo
multe ma quando vengono sottoposti i problemi inerenti al traffico, si fa orecchie da mercante. Allora mi chiedo dov’è la comandante?