Scompare Giacinto Urso, storico esponente della D.C. salentina, deputato, sottosegretario e presidente della Provincia
14 Dicembre 2024È scomparso stamattina, all’età di 99 anni, l’on. Giacinto Urso, storico esponente della politica salentina.
È morto nel suo paese natale, Nociglia, dove era nato il 12 giugno 1925 ed era stato poi sindaco.
Politico d’altri tempi, persona retta e stimata da tutti gli schieramenti politici, l’on. Urso è stato uno dei protagonisti principali della vita politica e della Democrazia Cristiana salentine dagli anni ’60 e sino ai ’90.
Per cinque legislature, dal 1963 al 1983, è stato deputato della Democrazia cristiana e per due volte sottosegretario alla Pubblica istruzione.
Dal 1985 al 1990 è stato presidente della Provincia di Lecce, di cui fu nominato Difensore civico sotto la presidenza Ria. Per il suo prestigio e la sua autorevolezza venne nominato il 23 novembre 2009 Difensore civico emerito per la provincia di Lecce.
Pur ormai lontano dalla vita politica attiva, Giacinto Urso è stato negli ultimi decenni un faro e un punto di riferimento per la società, la politica, la cultura e le istituzioni salentine.
Non mancava mai di esprimere con libertà, profondità e moderazione il suo pensiero in manifestazioni pubbliche dove veniva spesso invitato e sulla stampa, in particolare nella rubrica settimanale “Periscopio” tenuta per anni sul Quotidiano.
Proprio a questo quotidiano pugliese e salentino nel giugno scorso, in occasione dei suoi 99 anni, affidò la sua ultima intervista, in cui esprimeva una certa sfiducia sullo stato della politica attuale.
“Continuo a guardare oltre la mia persona – diceva nell’intervista – e, ostinato nelle mie posizioni e nella visione delle cose, osservo quello che non va nella società, a partire dalla dispersione delle virtù civiche. Nella mia lunga vita ho attraversato diverse fasi storiche e conosciuto molte persone di valore. Dopo il fascismo, i nostri nonni hanno compreso il valore della libertà che, per dirla con don Luigi Sturzo, è come l’aria, senza la quale si muore, e hanno trovato nella Costituzione la stella polare. Oggi ogni riferimento ideale sembra smarrito, c’è in giro molta baldanza e poca inquietudine per ciò che non va, mentre politici voraci ricorrono ad ogni sotterfugio pur di conservare il potere. Come si può coltivare la fiducia?”.
I funerali di Giacinto Urso si svolgeranno domani, domenica 15 dicembre, alle ore 15.30, nella Chiesa Madre di Nociglia.
Numerose le testimonianze e le dichiarazioni sulla figura dell’on. Urso pubblicate oggi sulla stampa on line (per tutte, cliccare su corrieresalentino.it)
Di seguito una significativa intervista dell’on. Urso, tra le tante, su “L’Ora del Salento” in occasione dei suoi 90 anni: cliccare su Giacinto Urso/Una vita da protagonista per il Salento e per il Paese