Successo del “Dog Day-Cani in Cattedra” organizzato dalla Sezione A.N.F.I. di Collepasso per i ragazzi delle Scuole

Successo del “Dog Day-Cani in Cattedra” organizzato dalla Sezione A.N.F.I. di Collepasso per i ragazzi delle Scuole

4 Maggio 2024 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Grande successo per il “Dog Day – Cani in Cattedra”, l’evento organizzato dalla Sezione A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) di Collepasso e svoltosi nella mattinata di martedì 30 aprile presso il Palazzo Baronale, con la partecipazione attiva degli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo.

L’evento è stato seguito con entusiasmo e curiosità dai circa cento alunni presenti ed ha avuto come protagonisti le unità cinofile della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Lecce e dei Vigili del Fuoco. Attraverso una simulazione coinvolgente, i ragazzi hanno potuto comprendere l’importanza del lavoro svolto quotidianamente dalle Forze dell’Ordine, reso ancora più efficace grazie all’ausilio dei cani.

L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di valore sociale ed educativo per i giovani partecipanti, sensibilizzandoli sui temi della legalità e dei pericoli derivanti dall’uso di droghe, come illustrato dai Finanzieri durante la simulazione.

Obiettivo riuscito, secondo l’A.N.F.I. di Collepasso, poiché questi argomenti hanno suscitato interesse tra i ragazzi, che hanno posto diverse domande ai finanzieri e ai vigili del fuoco sull’addestramento dei cani e, in particolare, sulle droghe.

La presenza di due Alfa Romeo d’epoca in livrea della Guardia di Finanza, esposte a cura della “Scuderia Alfisti Giallo – Verdi”, ha suscitato grande curiosità tra i più piccoli, avvicinandoli alla cultura motoristica e ai mezzi d’epoca utilizzati dal Corpo in passato.

LEGGI ANCHE  Calcio: in serie C femminile la Salento Women S. vince 3-1 a Palermo; in 2ª Categoria l’Usd perde 3-1 a Melendugno

L’Associazione “Scuderia Alfisti Giallo – Verdi”, che ha partecipato all’evento, in un post sulla sua pagina facebook (da cui ho tratto le foto che pubblico) ha voluto esprimere “un sentito ringraziamento e le più vive congratulazioni al Presidente Lgt C.S. Raffaele Paglialonga e ai Soci della sezione di Collepasso per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento e per l’invito alla nostra partecipazione”.

Altre foto della giornata dalla pagina facebook “Scuderia Alfisti Giallo – Verdi”


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda