A Collepasso sono finite le “Cose Belle”… crollo nella notte del solaio dello storico negozio della via di Maglie

A Collepasso sono finite le “Cose Belle”… crollo nella notte del solaio dello storico negozio della via di Maglie

10 Aprile 2025 1 Di Pantaleo Gianfreda

Lo stato dell’immobile

A Collepasso sono finite le “Cose Belle”!

… per la verità erano già finite da tempo, ma ora la fine dello storico negozio te la via te Maije è certificata da un grave evento.

Nella notte, infatti, è crollato il solaio del primo piano dell’immobile che sino a pochi decenni fa ospitava a pian terreno il noto e ampio negozio di merceria della famiglia Fersini, da anni abbandonato e disabitato.

Il crollo, che si è abbattuto sul piano inferiore, ha creato gravi lesioni alla parte frontale superiore e al parapetto, provocando la caduta di “pezzotti” e calcinacci sulla strada.

Danni anche all’abitazione confinante, il cui tetto è stato “perforato” dalla caduta di molti “pezzotti” di tufo.

Nessun danno, per fortuna, alle persone.

I danni provocati all’abitazione confinante

Il crollo pare sia avvenuto prima della mezzanotte, secondo quanto riferitomi da una vicina, senza provocare particolari allarmismi, considerato che su via Maglie nella notte spesso “se ne sentono di tutti i colori”. Solo più tardi qualche passante (pare), accortosi della gravità del fatto, ha allertato i Vigili del Fuoco, intervenuti prontamente verso le 3.00.

Subito dopo sono intervenuti sul luogo il Comandante della Stazione dei Carabinieri Lgt. Daniele Tricarico e il Comandante della Polizia Locale dott.ssa Maria Grazia Esposito, che, insieme ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile, hanno cercato di predisporre le prime misure di sicurezza, in attesa degli interventi e dei sopralluoghi degli Uffici Tecnici competenti.

LEGGI ANCHE  “Christmas Carol” a cura del Gruppo Teatro Parrocchia Cristo Re (domenica 22 dicembre, ore 19)

Il tratto di strada è stato naturalmente chiuso al traffico, provocando qualche disagio, considerate l’importanza e la centralità dell’arteria urbana sulla SP 361 Gallipoli-Maglie.

Nelle prossime ore vi saranno, se necessario, ulteriori aggiornamenti.

Pantaleo Gianfreda

Spread the love