Festa della Madonna di Lourdes: dall’8 all’11 febbraio triduo e celebrazioni presso la Chiesa Cristo Re

Festa della Madonna di Lourdes: dall’8 all’11 febbraio triduo e celebrazioni presso la Chiesa Cristo Re

9 Febbraio 2025 0 Di Pantaleo Gianfreda

È iniziato ieri, 8 febbraio, presso la Parrocchia Cristo Re, il triduo in onore della Madonna di Lourdes, celebrata l’11 febbraio, la cui devozione è stata sempre molto sentita presso la comunità di Collepasso.

Ad animare ed arricchire le serate celebrative con meditazioni e Sante Messe il parroco don Antonio Tondi; don Roberto Chiriatti, parroco di Giurdignano, che celebrerà la messa serale di domenica 9 febbraio; il diacono Stefano Antonaci, attuale segretario del vescovo, che porterà un pensiero di riflessione nel corso della S. Messa serale di lunedì 10 febbraio; don Luca Matteo, che celebrerà la S. Messa la sera dell’11 febbraio, Festa della Madonna di Lourdes, nel ricordo del 25° anniversario della sua ordinazione sacerdotale (auguri, don Luca!).

La devozione verso la Madonna di Lourdes è stata sempre molto sentita a Collepasso, grazie anche alla presenza della suggestiva grotta voluta dal parroco don Salvatore Miggiano nello spazio retrostante la Chiesa Madre, accanto all’oratorio. Essa è stata per decenni punto di riferimento e devozione per intere generazioni di collepassesi. Centinaia e centinaia di ragazzi e ragazze degli anni ’50-’60 e seguenti (e sino allo smantellamento della grotta) conservano ancora le foto di prime comunioni e cresime che all’epoca si facevano di solito in quel luogo suggestivo.

Foto ricordo della Prima Comunione di due ragazzi collepassesi con l’allora viceparroco don Cesare Palma (fine anni ’50)

 

LEGGI ANCHE  Domenica 27, ore 14.30, la Stella del Colle incontra in casa il Matino

 

Spread the love