![Festa della Madonna di Lourdes: dall’8 all’11 febbraio triduo e celebrazioni presso la Chiesa Cristo Re Festa della Madonna di Lourdes: dall’8 all’11 febbraio triduo e celebrazioni presso la Chiesa Cristo Re](https://www.infocollepasso.it/wp-content/uploads/8-11-febb.jpg)
Festa della Madonna di Lourdes: dall’8 all’11 febbraio triduo e celebrazioni presso la Chiesa Cristo Re
9 Febbraio 2025È iniziato ieri, 8 febbraio, presso la Parrocchia Cristo Re, il triduo in onore della Madonna di Lourdes, celebrata l’11 febbraio, la cui devozione è stata sempre molto sentita presso la comunità di Collepasso.
Ad animare ed arricchire le serate celebrative con meditazioni e Sante Messe il parroco don Antonio Tondi; don Roberto Chiriatti, parroco di Giurdignano, che celebrerà la messa serale di domenica 9 febbraio; il diacono Stefano Antonaci, attuale segretario del vescovo, che porterà un pensiero di riflessione nel corso della S. Messa serale di lunedì 10 febbraio; don Luca Matteo, che celebrerà la S. Messa la sera dell’11 febbraio, Festa della Madonna di Lourdes, nel ricordo del 25° anniversario della sua ordinazione sacerdotale (auguri, don Luca!).
La devozione verso la Madonna di Lourdes è stata sempre molto sentita a Collepasso, grazie anche alla presenza della suggestiva grotta voluta dal parroco don Salvatore Miggiano nello spazio retrostante la Chiesa Madre, accanto all’oratorio. Essa è stata per decenni punto di riferimento e devozione per intere generazioni di collepassesi. Centinaia e centinaia di ragazzi e ragazze degli anni ’50-’60 e seguenti (e sino allo smantellamento della grotta) conservano ancora le foto di prime comunioni e cresime che all’epoca si facevano di solito in quel luogo suggestivo.
![](https://www.infocollepasso.it/wp-content/uploads/don-Cesare-viceparroco-1.jpg)
Foto ricordo della Prima Comunione di due ragazzi collepassesi con l’allora viceparroco don Cesare Palma (fine anni ’50)