Giornata nazionale dei dialetti: il 17 e 18 gennaio a Parabita presentazione di “Sette Cunti per sette Proverbi”, nuovo libro di Ortensio Seclì
17 Gennaio 2025“Sette Cunti per sette Proverbi. Omaggio al dialetto di Parabita”: è il titolo del nuovo lavoro letterario di Ortensio Seclì, insegnante in pensione, scrittore, studioso di storia, dialetto e cultura locali, che sarà presentato a Parabita il 17 e 18 gennaio in occasione della X edizione della Giornata nazionale del Dialetto e delle Lingue locali, che si celebra in Italia il 17 novembre e nata su iniziativa dell’Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane (UNPLI) per valorizzare la varietà linguistica e culturale del nostro Paese.
Venerdì 17 la presentazione sarà alle ore 16.00 presso il Centro di Solidarietà “Madonna della Coltura” per gli ospiti anziani della comunità.
Sabato 18, alle ore 18.00, il libro verrà presentato presso la sala Ma.Mi. in Via Coltura 49/a con la presenza del prof. Antonio Romano, docente dell’Università di Torino ed esperto linguista, che interverrà sull’opportunità e l’urgenza di salvare i dialetti locali come patrimonio immateriale culturale.