
“I Deportati Salentini Leccesi nei lager nazifascisti”: a Cutrofiano il libro di Pati Luceri (19 febbraio, ore 18, Scuderie Palazzo Ducale)
18 Febbraio 2025Mercoledì 19 febbraio, alle ore 18.00, a Cutrofiano, presso le Scuderie di Palazzo Ducale, su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune, presentazione del libro di Pati Luceri “I Deportati Salentini Leccesi nei lager nazifascisti”.
Come scrive Giovanni Leuzzi, che dialogherà con l’autore nel corso dell’incontro, “abbiamo il dovere della memoria e della ricerca su quanta tragedia si abbatté anche sulle nostre piccole comunità, sulla nostra Cutrofiano, che conta ben 171 soldati deportati nei campi nazisti (quelli che ho sempre chiamato “i silenti” che mai vollero parlare e testimoniare per dignità e/o per timore). Tra di essi ben 20 morti cutrofianesi disseminati nei cimiteri di guerra e nel fondo dei mari. Grazie a Pati Luceri per il costante lavoro di ricerca, ne parleremo e canteremo mercoledì 19 febbraio nell’incontro voluto in una col Comune di Cutrofiano”.