Le “foto del giorno”: la “situazione pirandelliana”… di via Pirandello… ovvero “asfaltus interruptus” che “porta al centro” a zig zag
13 Gennaio 2025Mi è stata segnalata (e mi sono recato oggi a verificare) la curiosa situazione della neoasfaltata via Pirandello, che, a lavori ormai conclusi, risulta ad un certo punto e per un tratto di circa quindici metri… “asfaltus interruptus”!
Non solo, ma la strada, aperta e asfaltata grazie al progetto “Ti porto in centro”… porta (o dovrebbe portare) al centro… “a zig zag”!
Non è stato curiosamente steso, infatti, l’asfalto nei quindici metri rimasti sterrati al centro del lungo rettilineo né sono stati costruiti i marciapiedi laterali… non solo… ma il tratto iniziale di circa venti-trenta metri che dovrebbe collegare via Aia Vecchia a via Pirandello… per “portare al centro”… non è stato asfaltato ed è rimasto sterrato, nonostante che in loco risulti già tracciata una strada.
Via Pirandello, sul cui rettilineo, a parte tre abitazioni contigue a via T. Fiore, si stendono lateralmente le aree agricole retrostanti il campo sportivo, dovrebbe collegare, secondo il progetto “Ti porto in centro”, via Aia Vecchia a via T. Fiore e via Martiri d’Otranto… verso il centro… ma di fatto rimane sostanzialmente inutilizzabile allo scopo.
Non asfaltata nella parte iniziale di collegamento con via Aia Vecchia e per un tratto persino “asfaltus interruptus”, via Pirandello… “nomen omen” (“il nome è un presagio”)! … sembrerebbe l’ambientazione giusta per una nuova commedia del grande (e, purtroppo, defunto) drammaturgo e commediografo siciliano Luigi Pirandello, autore, tra le tante commedie, della notissima “Sei personaggi in cerca d’autore”, che “tratta di una storia surreale, tragica e umoristica”.
Tutto pare “legarsi”… “una storia surreale, (per fortuna non) tragica e (certamente) umoristica”, i cui autori sono proprio… “sei personaggi in cerca d’autore”: una sindaca, un’assessora, tre assessori e un progettista!
Non c’è che dire… nomen omen… proprio una “situazione pirandelliana” in via Pirandello… cioè paradossale e sconcertante…!
Pantaleo Gianfreda
Post scriptum
Nel sopralluogo effettuato ho anche potuto constatare due altre situazioni “pirandelliane”.
La prima si riferisce al marciapiede, da poco realizzato, all’angolo tra via Aia Vecchia e il prolungamento (non asfaltato) di via Pirandello … forse si è già stancato di rimanere fermo e, come si evince dalla foto, “si muove” già…
La seconda riguarda la traversa di via E. Berlinguer, dove la strada è stata asfaltata ed è stato realizzato un marciapiede su ambo i lati… anch’esso, però, “interruptus” all’altezza di un’area recintata da pezzotti di tufo pericolanti, già di proprietà privata ed oggi del Demanio pubblico (essendo stata da tempo requisita).
Cosa e chi ha impedito all’Amministrazione di chiedere la cessione bonaria o l’autorizzazione al Demanio per risanare quel tratto e realizzare l’ulteriore tratto di marciapiede?!?
… “misteri buffi” dei “sei personaggi in cerca d’autore”?!?
Ma sempre corpa ti a sindaca ete ? Vagnuni già è mutu ca teniti le vie a Culuppazzu mo puru l’asfartu vuliti e veniti a Gggalatina a città te a civiltà