Irene Leo e altri giovani poeti pugliesi a “Scripta”

15 Ottobre 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda

Mercoledì 15 Ottobre, ore 18.30, Lecce, Biblioteca provinciale

Mercoledì 15 ottobre, alle ore 18.30, la Biblioteca Provinciale di Lecce ospita “Graffi, donne che dicono di donne” con la nostra Irene Leo, Marthia Carrozzo e Margherita Macrì. L’iniziativa rientra nell’ambito di una rassegna di giovani poeti pugliesi organizzata a Lecce.

Tra ottobre e gennaio, infatti, presso la Biblioteca Provinciale “N. Bernardini” di Lecce (v.le Gallipoli), si svolge “Scripta: Rassegna di scritture, voci, espressioni”. Si tratta di una rassegna poetica che vede coinvolti sette autori pugliesi, che per sette incontri si avvicenderanno in un viaggio attraverso i nuovi modi di dire la parola poetica. Questa rassegna cerca di porre una particolare attenzione a quelli che, in campo poetico, risultano, ad oggi, essere i nuovi indirizzi intrapresi dalla scrittura. Un percorso per autori che vede coinvolte alcune tra le voci più rappresentative del panorama contemporaneo della nostra regione, in qualità di autori riconosciuti ed apprezzati in contesti autorevoli e rassegne nazionali, quali rappresentanti di un moto poetico che si caratterizza nella contemporaneità, dimostrando padronanza di linguaggio, estro e, non meno importante, un’assoluta riconoscibilità.

“Scripta” prende avvio mercoledì 15 ottobre, alle 18.30, con la “performance di voci” “Graffi, donne che dicono di donne – Itinerario per voci tra le autrici del ‘900 letterario”, di Marthia Carrozzo (direttrice artistica della rassegna), Irene Leo e Margherita Macrì.

LEGGI ANCHE  Premiati i vini rossi di Ria Viticoltori di Collepasso

Il 29 ottobre, Marthia Carrozzo, Irene Leo e Nicola Verderame presentano “Terrae, in luoghi di corpo e di venti”.

Mercoledì 12 novembre, alle 18, Biagio Lieti e Margherita Macrì in “Market Suite, in cose di corpo battente”. Il 26 Massimiliano Manieri presenta “Scarnificazioni nutrienti”.

Il 10 dicembre, ancora Marthia Carrozzo propone “Unghie, donne d’amore estremo – Percorso per voce sola tra gli archetipi di un femminile che osa”.

Il 7 gennaio, Irene Leo e Antonio Natile con “Tic, di corpi ritrosi a ritroso”.

Infine, Marthia Carrozzo e Margherita Macrì chiuderanno la rassegna il 14, con “Pelle alla pelle, dimore del corpo soltanto incanto per versi e per voci”.

Spread the love