In corso i lavori di adeguamento del Depuratore

19 Luglio 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

depuratore18.7.08_005L’importo totale è di € 780.000,00. I lavori, consegnati il 24 giugno scorso all’impresa “Costruzioni Dondi spa”, per contratto devono essere conclusi entro il 21 dicembre 2008. Si avvia a soluzione un grave problema, che ha visto l’impegno costante e massiccio dell’Amministrazione comunale, in particolare dell’assessore ai Lavori Pubblici Antonio A. Gianfreda

Da molto tempo, come è noto, a Collepasso non è possibile effettuare allacci alla rete di fognatura nera per un esplicito divieto dell’Acquedotto Pugliese in tal senso. Il recapito finale dell’impianto di depurazione, inaugurato in pompa magna solo pochi anni fa dalla precedente Amministrazione e da tutta la nomenclatura provinciale del centro-destra (in quel periodo, erano prossime le elezioni), si è dimostrato, infatti, assai carente e incapiente a ricevere nuove utenze. Molti cittadini, che già avevano fatto richiesta, si sono trovati in grosse difficoltà e nell’impossibilità di effettuare gli allacci richiesti.

Questo è stato uno dei più delicati problemi che la nuova Amministrazione di Vito Perrone ha dovuto risolvere. Oggi, grazie anche all’impegno personale e costante dell’assessore ai Lavori Pubblici Alfredo Antonio Gianfreda, il problema si avvia finalmente a soluzione.

L’AQP (Acquedotto Pugliese) ha, infatti, ufficialmente comunicato all’Amministrazione comunale che in data 24 giugno 2008 sono stati consegnati i lavori di adeguamento del recapito finale dell’impianto di depurazione per l’importo totale di € 780.000,00. L’impresa appaltatrice è la “Costruzioni Dondi spa” di Rovigo, che ha già iniziato i lavori e, per contratto, dovrà concluderli entro il 21 dicembre 2008.

LEGGI ANCHE  Un piano per le antenne e il monitoraggio ambientale

Sin dal marzo-aprile 2007, dopo che era stata comunicata la chiusura del depuratore, l’Amministrazione si era attivata presso l’AQP chiedendo “di voler provvedere con urgenza alla realizzazione del potenziamento delle trincee drenanti”, attivandosi contemporaneamente presso i proprietari limitrofi per la cessione bonaria delle aree interessate. Inizialmente, l’ATO (Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale) Puglia aveva concesso un finanziamento di soli 100.000,00 euro, dimostratosi assolutamente insufficiente a risolvere il problema. Con successiva disposizione, e dopo le doverose istanze dell’Amministrazione, l’ATO comunicava di aver integrato tale finanziamento, portandolo complessivamente a 780.000,00 euro, a seguito anche di dettagliata relazione e progetto esecutivo dell’AQP. L’impegno costante di Tonino Gianfreda, i suoi continui andirivieni da Bari, gli incontri con i tecnici AQP e la puntualità degli atti amministrativi richiesti hanno permesso di giungere in breve al presente risultato.

I lavori prevedono, dopo l’acquisizione bonaria (già avvenuta) dei terreni circostanti necessari, la costruzione di due nuove trincee drenanti della superficie di circa 2.100 mq l’una (si pensi che l’attuale trincea drenante è di soli 50 mq!!!), l’adeguamento del sistema di smaltimento delle acque depurate e gli altri interventi necessari.

Chi si reca presso il depuratore, come ho fatto personalmente, può verificare già la velocità con sui si stanno eseguendo i lavori. Di questo va dato atto all’impegno dell’impresa Dondi, una delle più importanti aziende nazionali del settore.

LEGGI ANCHE  Strade rurali area Paduli: secondo la Provincia, l’asfalto “confligge” con gli indirizzi del P.T.C.P.

L’augurio è che entro dicembre, come previsto dal contratto, i lavori vengano completati. Ma per questo vigileranno sicuramente gli amministratori, in particolare il nostro efficiente e generoso assessore Col. (a r.) Tonino Gianfreda.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda