Proposta di percorso turistico Otranto-Gallipoli

7 Novembre 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda

Importante incontro presso il Comune di Collepasso tra le 7 Amministrazioni dell’asse viario

Interessante ed importante confronto nell’incontro, organizzato presso il Comune di Collepasso dall’Amministrazione comunale (Assessorato allo Sviluppo economico) e da Italia Nostra, con i Comuni che insistono sull’asse viario Otranto-Gallipoli per verificare la disponibilità delle Amministrazioni a costruire un percorso turistico tematico tra i sette Comuni e valorizzare tutta l’area territoriale che da Otranto conduce a Gallipoli.

All’incontro, oltre gli amministratori di Collepasso (il sindaco Vito Perrone, il vicesindaco e assessore allo Sviluppo Pantaleo Gianfreda, l’assessore Monica Marra), hanno partecipato i sindaci Luciano Cariddi (accompagnato dall’assessore Antonio Schito) di Otranto, Antonio Fitto di Maglie, Giuseppe Venneri di Gallipoli e gli assessori Sergio Milelli di Parabita e Walter De Santis di Alezio. Unico assente il sindaco di Palmariggi Luigi Mangione, che ha garantito, comunque, l’adesione al progetto. Presente una rappresentanza di Italia Nostra-Sezione Sud Salento, guidata dal presidente Marcello Seclì.

Determinanti e altamente qualificati sono stati la presenza ed il contributo della prof.ssa Anna Trono, dell’Università del Salento, accompagnata da tre suoi collaboratori, a dimostrazione dell’importanza che l’Università annette al progetto e della valida collaborazione tra la stessa e gli Enti locali. Con la proiezione di diapositive, appositamente preparate per l’incontro, sono state delineate le realtà dell’area, le criticità, i punti di forza, le proposte.

Gli Amministratori presenti hanno espresso il loro plauso per il contributo dell’Università e la loro adesione al progetto. Un prossimo incontro si terrà tra le sette Amministrazioni per passare alla fase operativa e sottoscrivere un protocollo d’intesa tra i Comuni.

Spread the love
LEGGI ANCHE  “Rondò Masseria Grande”: il caso va in Parlamento. L’on. Massa (Pd) presenta un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture