Opportunità completamento ristrutturazione Castello baronale: il gruppo consiliare “Unione per Collepasso” sollecita l’Amministrazione

22 Agosto 2015 Off Di Pantaleo Gianfreda

Collepasso_Palazzo_baronaleUn recente bando regionale potrebbe permettere al Comune di Collepasso di ottenere i finanziamenti per completare i lavori di ristrutturazione e riqualificazione del Castello baronale. I lavori del 2006-2008, infatti, hanno permesso il recupero della facciata e di gran parte del piano terra, ma il piano superiore rimane ancora in stato di degrado.
In qualità di capogruppo consiliare di “Unione per Collepasso” ho inviato, pertanto, il 21 agosto, una lettera al sindaco (per conoscenza ad assessori e capigruppo), sollecitando “l’Amministrazione a cogliere questa importante opportunità offerta dalla Regione per il completamento dei lavori e la totale fruibilità del Castello baronale, indubbiamente il bene culturale e storico di maggiore importanza del Comune”.
Di seguito il testo integrale della lettera:

Oggetto: Opportunità completamento lavori Castello baronale – Avviso pubblico regionale per interventi di recupero, restauro e valorizzazione di beni culturali di interesse artistico e storico appartenenti a enti pubblici.

Lo scrivente gruppo consiliare segnala l’opportunità recentemente offerta dalla Regione Puglia per il completamento dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione del Castello baronale.
In un comunicato del 18 agosto scorso l’assessore regionale Gianni Liviano ha informato che “Diciassette milioni di euro sono a disposizione dei Comuni pugliesi che intendono procedere alla ristrutturazione e riqualificazione del proprio patrimonio architettonico e artistico” e che è stato emesso il relativo avviso pubblico, che rientra nell’Accordo di programma quadro (Aqp) “Beni e Attività culturali” del Fondo di Sviluppo e Coesione 2007/2013, sottoscritto da Regione, Mibact e Mise il 13 novembre 2013, ratificato con delibera Giunta regionale n. 2165/19.11.2013 (pubblicato sul Burp n. 158 del 3.12.2013) e successivamente modificato con procedura scritta, avviata il 18 dicembre 2014 e conclusa l’8 gennaio 2015 (DGR n. 461/17.3.2015).
L’Accordo quadro di programma – informa l’Assessore – contempla la scheda n. 45, relativa all’azione di recupero, restauro e valorizzazione dei beni architettonici e artistici, che mette a disposizione 16 milioni 969mila 690 euro e 92 centesimi. La realizzazione degli interventi oggetto del finanziamento dovrà rispettare le prescrizioni contenute nella delibera Cipe n.21/30.6.2014, che fissa al 31 dicembre 2015 il termine ultimo per l’assunzione, da parte dell’Ente beneficiario, delle Obbligazioni giuridicamente vincolanti (Ogv), pena la revoca del finanziamento. La finalità degli interventi previsti dalla scheda 45 è di qualificare, attraverso il potenziamento della valorizzazione e fruizione dei beni su cui si interviene, il contesto territoriale di appartenenza.
Le domande devono essere inoltrate, pena esclusione, unicamente per via Pec all’indirizzo beni culturali.regione@pec.rupar.puglia.it e potranno essere presentate a partire dal 1° settembre 2015 e fino alle ore 24 del 15 settembre 2015 e l’ordine cronologico di presentazione sarà rilevante ai fini della dichiarazione di finanziabilità delle istanze. Ogni richiesta di informazione potrà essere rivolta, a partire dal 24 agosto 2015, al responsabile del procedimento dott. Antonio Lombardo, contattabile all’indirizzo di posta elettronica a.lombardo@regione.puglia.it.
Lo scrivente gruppo sollecita l’Amministrazione a cogliere questa importante opportunità offerta dalla Regione per il completamento dei lavori e la totale fruibilità del Castello baronale, indubbiamente il bene culturale e storico di maggiore importanza del Comune.
Il sottoscritto, in conformità alle norme legislative e regolamentari vigenti, chiede riscontro alla presente e notizie circa le azioni in merito dalla parte dell’Amministrazione comunale.

LEGGI ANCHE  Presentazione progetto scolastico “Insieme per il Natale”

Distinti saluti.

Il Capogruppo
Dott. Pantaleo Gianfreda

Spread the love