Mercoledì 16 luglio

17 Luglio 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

In mattinata, a Casarano, presso il Cisi, partecipo all'incontro del tavolo tematico, coordinato dall’ing. Conversano, riguardante l’Asse 6 “Territorio e sviluppo ecocompatibile” e l’Asse 8 “Trasporti e reti di comunicazione”.

C’è l’assessore provinciale Gianna Capobianco, ci sono i tecnici incaricati di seguire i due Assi, il rappresentante della Sudest, ma è scarsissima la presenza degli amministratori dei 66 Comuni dell’Area Vasta del Sud Salento. Eppure i temi sono molto importanti. Interessante diventa il confronto tra l’ing. Lisi, della società incaricata di redigere il P.U.M. (Piano urbano della mobilità) e l’ing. Miglietta, della Sudest. In questo tipo di riunioni si ha sempre molto da imparare e da far “metabolizzare” al cervello. Intervengo per esprimere il mio pensiero e fare le mie proposte sia sull'Asse 6 che sull'Asse 8. Noto l’assidua presenza alle riunioni e gli interventi costanti del vicesindaco della nuova Amministrazione di Tricase, insediatasi di recente dopo le scorse elezioni, e del sindaco di Ortelle.

Nel pomeriggio, insieme al Sindaco, “chiudiamo”, dopo tanti mesi, un’importantissima questione con alcuni tecnici, che permette all’Amministrazione di rilanciare uno dei suoi più importanti impegni programmatici.

Successivamente, faccio in tempo a partecipare al convegno organizzato dal Polo Tecnologico del Pit9 presso il Cisi su un tema più aziendale che amministrativo (“Il Laser: tecnologia al servizio dell’industria manifatturiera”). Sono stato, però, da più parti sollecitato a partecipare. E la cosa mi ha incuriosito. Infatti, non ne rimango deluso. Quando si parla di cose concrete, gli imprenditori seguono con interesse. Sono molte, infatti, le aziende presenti. L’occasione è utile, a fine convegno, per un incontro di lavoro con il direttore. Il Polo tecnologico può svolgere, e già sta svolgendo, un importante ruolo sul territorio per l’innovazione delle aziende. Pino, del quale ho molta stima, è interessato moltissimo al rapporto con il Comune e la vicina area industriale di Collepasso. A noi e alle nostre aziende, naturalmente, date la vicinanza e la competenza, conviene moltissimo uno stretto rapporto con la sede operativa del Polo. Da tempo ci diamo appuntamento, ma non riusciamo mai a sederci attorno ad un tavolo. Ne approfittiamo ora. Incontro breve, utile e proficuo, in cui si programmano anche alcune iniziative specifiche a breve.

LEGGI ANCHE  Domenica 30 novembre


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda