Lunedì 4 agosto
4 Agosto 2008In tarda mattinata, per un'oretta al Comune. Conosco il dott. Pasquale Vantaggiato, il segretario comunale supplente che sostituirà in questo mese il titolare dott. Antonio Attanasi, in ferie. E' persona affabile. Scopriamo di essere coetanei, ambedue del '51.
Nel pomeriggio, a Casarano, presso il Cisi, partecipo al Tavolo tematico del Piano strategico di Area Vasta dell’Asse 3 “Crescita economica e qualità del lavoro”, coordinato dal dott. Antonio Corvino.
In serata, la “sorpresa” che attendevamo da giorni. Verso le 21.00 un gruppo di agitatori, guidati da noti “violentatori della legge” – i consiglieri comunali Paolo Menozzi, Roberto Nuzzo e Salvatore Perrone – e dalla presidente del Comitato contro le antenne Angelica Marra, si insediano abusivamente in Largo Municipio. Tentano goffamente di impiantare una tenda ed iniziare una manifestazione illegale, in quanto non autorizzata. Tantativo di remake dei fatti avvenuti nell'aprile 2007? Stavolta siamo tutti ben preparati e abbiamo giurato che vergognosi fatti come quelli dell'anno scorso non accadranno mai più a Collepasso. Il Sindaco è fuori Comune per impegni istituzionali e devo assumermi la responsabilità di alcune decisioni. Dopo essermi sentito telefonicamente ed aver concordato le opportune azioni con lo stesso Sindaco, chiamo i Carabinieri e chiedo il loro immediato intervento per porre fine alla manifestazione abusiva. Infatti, dopo tale deciso intervento – coadiuvato e sostenuto dalla presenza dell’assessore col. A.m. (a r.) Tonino Gianfreda e di concerto con lui -, l’unico Carabiniere prontamente accorso convince i manifestanti a desistere dalle loro illegalità.
Si blocca sul nascere la manifestazione illegale e tutti se ne tornano a casa. Naturalmente, saranno tutti deferiti all’Autorità giudiziaria per i provvedimenti di competenza. Sui fatti cercherò di informare più dettagliatamente nella cronaca del sito nelle prossime ore.